ALTRE INFORMAZIONI

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum vitae breve
 
 
1. Informazioni personali. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina (1990). Specializzata in Medicina del Lavoro e in Ematologia generale: clinica e di laboratorio.
Professore ordinario MED/44 presso l'Università degli Studi di Messina.  Eletta presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro per il quadriennio 2019-2022.
2. Attività didattica. Docente di Medicina del Lavoro nei seguenti Corsi di Laurea
Magistrale in Medicina e Chirurgia; triennali: Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Igiene dentale, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; nelle Scuole di Specializzazione in: Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Igiene (tronco comune), Farmacologia, Radioterapia, Reumatologia, Audiologia e foniatria, Dermatologia e Venereologia, Allergologia e Immunologia Clinica. Docente a Master universitari di II livello e di I livello e a Corsi di perfezionamento. Docente presso Dottorati di ricerca dell’Università degli Studi di Messina (sette cicli).     
Autrice di capitoli di libri a uso didattico.
 
3. Attività clinico-assistenziale. Direttore del Dipartimento dei Servizi nell'A.O.U  “G. Martino” di Messina. Dirigente medico nell'UOSD di Meidcina del Lavoro. Medico competente di alcuni Enti pubblici tra cui l’Università degli Studi di Messina.
4.Attività scientifica. E’ autore di circa 100 articoli scientifici editi su riviste internazionali censite, su riviste nazionali e internazionali indicizzate, su altre riviste nazionali, internazionali o in atti di congressi e convegni.
Titolare di progetti di ricerca finanziati: nell’ambito dell’Ateneo (PRA); in ambito nazionale (PRIN 2006, CCM 2013, INAIL BRIC 2015) in qualità di responsabile (unità di ricerca);  in ambito nazionale (INAIL BRIC 2016-18) in qualità di coordinatore nazionale.
5. Altre informazioni. Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Messina per il triennio 2004 – 2007. In atto Vice Presidente del CUG. Segretario nazionale della Sezione Nazionale di Medicina Preventiva dei Lavoratori della Sanità. Segretario nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro. Responsabile della segreteria scientifica di diversi congressi nazionali.
Dichiarazione, resa ai sensi dell’art.15 della legge 12.11.2011 n.183 (Direttiva Funzione Pubblica n.14/2011)
                                            
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti