Il sito del COSPECS non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Case Matte tour teatrale in Sicilia

CASE MATTE sbarca in Sicilia, a Palermo, per la nona tappa. Dopo un tour teatrale che ha già toccato gli ex manicomi d’Italia dalla Lombardia alla Campania, è adesso la volta della nostra Isola. Ideatore del progetto è Teatro Periferico, che in ogni tappa presenta il lavoro teatrale Mombello. Voci da dentro il manicomio, con la collaborazione di delleAli Teatro. Il tour è sempre supportato dalla presenza dei contributi di ETRE, Chille de la Balanza, Gigi Gherzi. La tappa palermitana si svolge dal 24 al 30 ottobre, grazie al supporto dell’ASP 6 di Palermo, al Piccolo Teatro Patafisico e al Teatro Mediterraneo Occupato, i tre soggetti ospiteranno infatti mostre, spettacoli e contributi nella settimana dei lavori.

L’Ateneo di Messina, attraverso il Dipartimento di Scienze Cognitive, ha preso parte all’iniziativa grazie a un ciclo di seminari, svoltisi il 12 ottobre, per gli studenti della triennale e della magistrale DAMS, tenuti da Vincenza Di Vita, docente a contratto in Discipline dello Spettacolo, grazie all’iniziativa della Prof.ssa Rossella Mazzaglia, docente di Storia dello Spettacolo e Storia del Teatro.

Il prossimo 25 ottobre alle 18, all’ex manicomio Pisani di Palermo interverranno per un incontro inaugurativo di CASE MATTE: il Prof. Nunziante Rosania, psichiatra, criminologo; il Prof. Antonino Bucca, docente di filosofia del linguaggio; l’antropologo ed esperto internazionale di studi sulle mummie Dario Piombino-Mascali. L’incontro intende proseguire in tal modo la collaborazione già avviata tra Teatro Periferico e l’Università di Messina, attraverso il coinvolgimento di docenti del Dipartimento di Scienze Cognitive e la possibilità per gli studenti di confrontarsi con le realtà del territorio siciliano nella sua interezza.

Lunedì, Ottobre 24, 2016
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti