Borsa di studio per tesi di Laurea Magistrale sul tema dello sviluppo turistico-culturale siciliano

Con l’obiettivo di premiare tre laureati che si siano distinti nel percorso di studi e di formazione intrapresi, raggiungendo un elevato profilo qualitativo e discutendo una tesi di Laurea Magistrale presso una delle Università statali aventi sede in Sicilia, il Gruppo Siciliano Cavalieri del lavoro ha indetto una selezione per il conferimento di n. 1 Borsa di studio dell'importo di € 5.000,00 con diploma di merito, riservata ad uno studente universitario siciliano e di n. 2 Borse di studio dell'importo di € 1.500,00 con diplomi di merito, per tesi di Laurea Magistrale non compilativa.

Le tesi dovranno essere discusse nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 30 aprile 2017 e dovranno riguardare materie legate allo sviluppo turistico-culturale del territorio siciliano, mettendo in evidenza le opportunità di sviluppo legate all'utilizzo ottimale delle località archeologiche e storiche, dei musei e di ogni altro aspetto legato a tale utilizzo, nonché gli ostacoli che attualmente ne impediscono l'ottimizzazione.
Come ricordato dal Cav. R. Averna nel corso del suo intervento (si veda il testo in allegato) nell’ambito del convegno “Una nuova strategia per la crescita turistico-culturale della Sicilia” tenutosi ad Acireale lo scorso 25 giugno (http://www.cavalieridellavoro.it/turismo-25-giugno-esperti-confronto-rilancio-del-giacimento-siciliano/), due dati da soli dimostrano come il settore turistico siciliano soffra di una rilevante perdita di competitività a livello nazionale ed internazionale:

La Sicilia ha un numero di presenze turistiche di un decimo rispetto alle isole Baleari spagnole e solo il doppio di quelle della piccola isola di Malta, non figura tra le venti regioni europee più visitate, ed è settima tra le regioni italiane.
Il turismo siciliano negli ultimi 6 anni ha avuto un trend annuo di incremento del 2%, ben inferiore sia alla media mondiale (5%) che a quella europea.
Sono quindi necessarie professionalità che sappiano operare nel settore turistico per rilanciarne lo sviluppo, progettando un’offerta turistica che sia al passo con le esigenze del turista moderno e che tenga conto delle peculiarità del territorio siciliano. Con queste borse di studio, quindi, il Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro intende premiare lavori originali che offrano un contributo in questa direzione.

Le tesi di Laurea premiate verranno depositate negli Archivi del Gruppo Siciliano. I Cavalieri del Lavoro avranno la facoltà di pubblicarle, sia per intero sia in sintesi, in ogni sede da loro scelta, fermi restando tutti gli altri diritti connessi alla proprietà intellettuale.

Tutte le informazioni sul bando sono reperibili in “Allegati”.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
Stage e Tirocini: tel. 090 676 6407 - 8036
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it