
Borsa di studio per tesi di Laurea Magistrale sul tema dello sviluppo turistico-culturale siciliano
Le tesi dovranno essere discusse nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 e il 30 aprile 2017 e dovranno riguardare materie legate allo sviluppo turistico-culturale del territorio siciliano, mettendo in evidenza le opportunità di sviluppo legate all'utilizzo ottimale delle località archeologiche e storiche, dei musei e di ogni altro aspetto legato a tale utilizzo, nonché gli ostacoli che attualmente ne impediscono l'ottimizzazione.
Come ricordato dal Cav. R. Averna nel corso del suo intervento (si veda il testo in allegato) nell’ambito del convegno “Una nuova strategia per la crescita turistico-culturale della Sicilia” tenutosi ad Acireale lo scorso 25 giugno (http://www.cavalieridellavoro.it/turismo-25-giugno-esperti-confronto-rilancio-del-giacimento-siciliano/), due dati da soli dimostrano come il settore turistico siciliano soffra di una rilevante perdita di competitività a livello nazionale ed internazionale:
Le tesi di Laurea premiate verranno depositate negli Archivi del Gruppo Siciliano. I Cavalieri del Lavoro avranno la facoltà di pubblicarle, sia per intero sia in sintesi, in ogni sede da loro scelta, fermi restando tutti gli altri diritti connessi alla proprietà intellettuale.
Tutte le informazioni sul bando sono reperibili in “Allegati”.