Test di verifica

Il test d’ingresso per verificare la preparazione iniziale avrà luogo il 13 ottobre 2016, alle ore 9.00, presso il laboratorio di informatica posto al pianterreno del Dipartimento di Economia.
Al fine di organizzare i turni di svolgimento del test, gli studenti interessati devono prenotarsi, effettuando il LOGIN su ESSE3, selezionando la voce “Segreteria” e "Test di Valutazione", ed infine seguendo le istruzioni ivi riportate.
Il termine ultimo per prenotarsi al test è martedì 11 ottobre 2016, ore 23:59.
Per coloro che si immatricoleranno dopo il 13/10/2016, o che per motivi vari non potranno essere presenti in tale data, saranno svolte ulteriori sedute per lo svolgimento del test d’ingresso anche nei prossimi mesi.

* * *

In base all’art. 4 del Regolamento didattico dei corsi di studio in Economia Aziendale (L-18), Management d’Impresa (L-18) e Economia, Banca e Finanza (L-33), anche se il corso non è ad accesso programmato a livello locale, al fine di verificare l’esistenza dei prerequisiti d'accesso, secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004 in ordine alla verifica la preparazione iniziale, è prevista la partecipazione obbligatoria ad un test.
Sono esonerati dal test gli studenti che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale oppure di durata quadriennale con aggiunto l'anno integrativo, con voto di maturità pari o superiore ad 80 su 100 ovvero a 48 su 60, per i quali si ritiene già verificata la preparazione iniziale.
Pertanto chi effettuerà l’immatricolazione e non è esonerato dallo svolgimento del test, dovrà presentarsi il 13 ottobre 2016, per sottoporsi al test di verifica, munito dei seguenti documenti, pena esclusione dalla prova:
- documento d’identità in corso di validità + una fotocopia dello stesso che sarà ritirata durante le operazioni di registrazione dei candidati;
- attestazione di avvenuto pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

La prova consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla riguardanti gli elementi basilari della matematica elementare a cui rispondere in 45 minuti.

A coloro che non risponderanno in modo corretto ad almeno 18 quesiti sarà attribuito l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale obbligo sarà attribuito altresì a coloro che non si presenteranno a sostenere il test di verifica dei prerequisiti d’accesso ed agli immatricolati in data successiva alla data di svolgimento della prova, salvo non siano esonerati dalla partecipazione al test in base al voto di maturità.

I candidati ai quali verrà attribuito un "obbligo formativo" dovranno colmarlo secondo una delle seguenti modalità:
a) frequentando un corso di recupero di 6 ore al termine del quale è prevista una prova di accertamento che deve essere superata positivamente;
b) superando l'esame di Matematica per l'Azienda per coloro che si immatricolano al corso di laurea in Economia Aziendale o Management d’Impresa o di Matematica per l’Economia per colo che si immatricolano al corso di laurea in Economia, Banca e Finanza.

Nel caso in cui lo studente non colmi l’OFA, entro il 31 marzo 2018, verrà iscritto nell'a.a. 2017/2018 al primo anno in qualità di ripetente.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 8027
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 8331
Segreteria Didattica: tel. 090 676 8021 - 8030 - 8618
Stage e Tirocini: tel. 090 676 6407 - 8036
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it