Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/21 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formative: La disciplina è intesa a fornire agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza la conoscenza fondamentale degli ordinamenti costituzionali contemporanei. Si tratta di concetti utili a ogni ulteriore studio di discipline gius-pubblicistiche e giuridiche in genere perché relativi agli elementi fondamentali dell’organizzazione e della struttura degli Stati e, più in genere, dello Stato costituzionale negli ordinamenti costituzionali contemporanei. Il corso si articola in 9 crediti formativi, ed è svolto nel secondo semestre. La materia si articola in due principali partizioni volte ad approfondire esperienze costituzionali particolari e concetti e conoscenze generali. Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti nozioni fondamentali: 1) Modelli di ordinamenti costituzionali comparati: a) Regno Unito; b) Gli Stati Uniti d’America; c) La Francia; d) La Germania; e) La Spagna; f) L’India; g) Il Giappone; h) I paesi del mondo islamico; i) La Cina. 2) I grandi modelli del diritto costituzionale : a) « Civil Law » e « Common Law »; b) Le Forme di Stato; c) Le forme di governo; d) Rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie; e) La produzione giuridica e il sistema delle fonti; f) Governo e amministrazione. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: Inoltre, lo studente, al termine del corso, dovrà avere - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nella successiva attività professionale; - capacità di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nella qualificazione giuridica, nella disamina e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative del Diritto pubblico comparato; - capacità di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative del diritto costituzionale, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, la corretta valutazione tecnico giuridica; - capacità di raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, le conoscenze apprese. Il corso fornisce gli strumenti basilari per aggiornare le proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa, e mediante la conoscenza di interpretazioni giurisprudenziali e dottrina, al fine di intraprendere studi successivi specialistici o di entrare nel mondo del lavoro.Learning Goals
Learning goals: This academic discipline is meant to give the âLawâ Degree students the fundamental knowledge of the contemporary constitutional legal order. The basic concepts of public comparative law prepare the students to deal with other public (and non-public) law disciplines, since they are related to the elementary aspects of the organisation and axiological structure of the contemporary State, and â in general â of every constitutional State. The didactical program is articulated in two parts. At the end of the module, in the second part of the academic year, the students will be required to achieve the knowledge of the concept of contemporary public law. For this reason, it involves the following basic notions of public law: 1) Models of comparative constitutional law: a) United Kingdom; b) The United States of America; c) France; d) Germany; e) The Spain; f) Japan; g) India; h) The countries of the Islamic world; i) China. 2) The great models of constitutional law: a) "Civil Law" and "Common Law"; b) Form of State; c) The forms of government; d) center-periphery relations: federalism, regionalism and autonomy; e) The production and the system of legal sources; f) Government and administration. Knowledge and understanding, applied knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills, ability to learn: At the end of the course, the student will acquire: - ability to research legislative data; - ability to resolve complex case about the application of public law, establishing, even in a critical and independent judgment, the correct legal and technical evaluation; - ability to gather, re-elaborate and adequately communicate, in oral and written form, the knowledge learned. The course provide the basic tools, and to update knowledge and skills through the knowledge and the interpretation of legislation, and through the knowledge of case law and doctrine, to be able to undertake successive postgraduate studies or to take up a professional career.Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.Teaching Methods
Traditional - Frontal lectures.Prerequisiti
Prerequisiti Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un'adeguata cultura umanistica conseguita con il completamento degli studi secondari di secondo grado nelle scuole.Prerequisites
Prerequisites An adequate humanistic knowledge, acquired during high school studies, is requested to proficiently study the Constitutional Law.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 to 30/30).Programma del Corso
La disciplina è intesa a fornire agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza la conoscenza fondamentale degli ordinamenti costituzionali contemporanei. Si tratta di concetti utili a ogni ulteriore studio di discipline gius-pubblicistiche e giuridiche in genere perché relativi agli elementi fondamentali dell’organizzazione e della struttura degli Stati e, più in genere, dello Stato costituzionale negli ordinamenti costituzionali contemporanei. Il corso si articola in 9 crediti formativi, ed è svolto nel secondo semestre. La materia si articola in due principali partizioni volte ad approfondire esperienze costituzionali particolari e concetti e conoscenze generali. Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti nozioni fondamentali: 1) Modelli di ordinamenti costituzionali comparati: a) Regno Unito; b) Gli Stati Uniti d’America; c) La Francia; d) La Germania; e) La Spagna; f) L’India; g) Il Giappone; h) I paesi del mondo islamico; i) La Cina. 2) I grandi modelli del diritto costituzionale a) « Civil Law » e « Common Law »; b) Le Forme di Stato; c) Le forme di governo; d) Rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie; e) La produzione giuridica e il sistema delle fonti; f) Governo e amministrazione. Inoltre, dovrà avere la capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nella successiva attività professionale; capacità di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nella qualificazione giuridica, nella disamina e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative del Diritto pubblico comparato; capacità di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative del diritto costituzionale, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, la corretta valutazione tecnico giuridica; capacità di raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, le conoscenze apprese. Il corso fornisce gli strumenti basilari per aggiornare le proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa, e mediante la conoscenza di interpretazioni giurisprudenziali e dottrina, al fine di intraprendere studi successivi specialistici o di entrare nel mondo del lavoro.Course Syllabus
This academic discipline is meant to give the âLawâ Degree students the fundamental knowledge of the contemporary constitutional legal order. The basic concepts of public comparative law prepare the students to deal with other public (and non-public) law disciplines, since they are related to the elementary aspects of the organisation and axiological structure of the contemporary State, and â in general â of every constitutional State. The didactical program is articulated in two parts. At the end of the module, in the second part of the academic year, the students will be required to achieve the knowledge of the concept of contemporary public law. For this reason, it involves the following basic notions of public law: 1) Models of comparative constitutional law: a) United Kingdom; b) The United States of America; c) France; d) Germany; e) The Spain; f) Japan; g) India; h) The countries of the Islamic world; i) China. 2) The great models of constitutional law: a) "Civil Law" and "Common Law"; b) Form of State; c) The forms of government; d) center-periphery relations: federalism, regionalism and autonomy; e) The production and the system of legal sources; f) Government and administration. The student will be also able to research legislative data to resolve complex case about the application of public law, establishing, even in a critical and independent judgment, the correct legal and technical evaluation and will acquire the ability to gather, re-elaborate and adequately communicate, in oral and written form, the knowledge learned. The course provide the basic tools, and to update knowledge and skills through the knowledge and the interpretation of legislation, and through the knowledge of case law and doctrine, to be able to undertake successive postgraduate studies or to take up a professional career.Testi di riferimento:
P. CARROZZA, A. DI GIOVINE, G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Laterza, 2014 V Rist. 2021, Pagg. 5/47, 76/107; 108/146; 149/179; 196/222; 411/437; 439/456; 597/627; 663/685; 775/799; 804/833; 835/873; 894/949; 952/984; 987/1053. Totale pagg. 521.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO SAITTA
Orario di Ricevimento - ANTONIO SAITTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione T. Martines |
Martedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione T. Martines |
Note: Quattrocchi: lun.10.-12
Basile: lun. 11:30-13:30
Amato: gio. 9:30-11:30
Ravì Pinto: mer.12 13
Torre: lun.10-11
Arena: lun.12-13 e merc.12-13
Donato: merc. 11:30-12:30 e gio.11:30-12:30
Lotta: mar.10-12
La Fauci: lun.12-13 mart. 12-13