Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO PRIVATO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Lo studio del diritto positivo italiano ed europeo non può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche che hanno contribuito in maniera determinante a formare il diritto nella sua attuale configurazione. Si deve, infatti, all’elaborazione della giurisprudenza romana la costruzione delle categorie giuridiche e dei principi fondamentali che stanno alla base di tutti gli ordinamenti di tradizione romanistica. Il corso di Fondamenti romanistici del Diritto Privato permetterà allo studente, attraverso un esame diretto delle fonti romane, di approfondire un istituto di Diritto Privato nella sua evoluzione storica, sino al diritto moderno. Le conoscenze acquisite rappresenteranno, così, una solida base per comprendere come un dato istituto privatistico si sia evoluto nel corso dei secoli. Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche dell’istituto approfondito; capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso nelle loro dinamiche evolutive; - capacità di conoscere le fonti relative all’istituto oggetto del corso, d’interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storica e le diverse tecniche esegetiche, applicate a testi normativi e ad atti, pubblici e privati, di carattere negoziale e processuale, afferenti alle varie epoche storiche; - capacità di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - capacità di apprendere la tecnica dell’argomentare giuridico; - capacità di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti.; - capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico. L’impostazione didattica prevede, inoltre, attività formative di carattere seminariale, con la partecipazione attiva di docenti della disciplina (provenienti anche da altre Università europee) e dei discenti del corso. Lo studente avrà modo di approfondire ulteriormente, rispetto al corso istituzionale, la sua capacità di leggere e interpretare i testi giuridici antichi, relativi all’istituto studiato. L’acquisizione di tali capacità verrà accertata con il superamento delle singole prove di esame, ma verrà altresì agevolata da verifiche preliminari.

Learning Goals

Learning goals The study of Italian and European positive law cannot ignore the knowledge of historical and cultural roots that have contributed in a decisive way to forming the right in its current guise. In particular, it is due to the elaboration of roman jurisprudence, the construction of juridical institutes and the formulation of fundamental principles that are at the basis of all the legal system of Roman tradition. The teaching of Institutions of Roman Law will allow the student to acquire the basic knowledge of the various private law institutions, seen in the light of the institutional, economic and social changes of the Roman Res Publica. The acquired knowledge will represent a solid basis for undertaking the study of current private law in light of its historical evolution. Knowledge and understanding, applied knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills, ability to learn: At the end of the course the student will have to achieve the following objectives: - a clear understanding of conceptual and theoretical basis of Roman Private Law; - ability to understanding and apply the concepts learned during the course in their evolutionary dynamics; - ability to identify the sources and the discipline of the institutions to interpret them in the concrete operational situations through historical analysis and exegetical techniques applied to normative texts and to public and private negotiating and procedural acts in the various historical periods; - ability to argue and express their thoughts clearly and appropriate to the context of reference; - ability to use the specialized language of the jurisprudence; to support, even orally, the theses proposed with appropriate legal argumentation techniques; - ability to elaborate a critical judgment on the main historical-juridical dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources; - ability to use technical-juridical language, adequate to transmit complex juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-juridical field; the teaching of Institutions of Roman Law will favor a path that will allow the student to develop these skills over the years; - the ability to read and interpret ancient legal texts. The didactic approach also provides seminar training activities, with active participation of the learners. The student will acquire. The acquisition of these skills will be ascertained by passing the individual exam tests, but will also be facilitated by preliminary checks.

Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti.

Teaching Methods

Frontal lessons with the possibility of student intervention.

Prerequisiti

Prerequisiti Conoscenza delle Istituzioni di Diritto Romano e di Diritto Civile attuale. Buona capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Prerequisites General knowledge of classical culture and basic knowledge of the Latin language. Good skills of reflection, analysis and synthesi

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale preceduto da verifiche informali in itinere. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi storico-giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione. Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral examination preceded by informal verifications in itinere. Through a series of questions relating to crucial points of the programme, the aim is to ascertain the candidate's sufficient knowledge and ability to understand, the actual degree of critical maturity, the ability to solve particular historical-legal problems, the correctness, clarity and effectiveness of the exposure. If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with reference to the implications of the individual topics, and especially with regard to the systematic links between them. If the student thus demonstrates his or her mastery of the subject, he or she is awarded the highest scores. Since the range of marks is expressed in thirtieths, the threshold of sufficiency is 18/30; the highest marks range from 27 to 30/30; in the case of a particularly brilliant examination, the committee adds praise to the maximum marks.

Programma del Corso

Il corso si propone di approfondire, in particolare, l’istituto della successione necessaria, seguendone la disciplina nel suo divenire storico (dagli albori di Roma sino ai giorni nostri), direttamente attraverso l’esegesi delle testimonianze giuridiche ed extragiuridiche che ce ne rimandano i cambiamenti, in modo da accrescere le capacità interpretative e logico-argomentative dello studente. Analogamente verrà condotto lo studio pure di altri istituti privatistici, come il tema del rapporto tra le due forme di delazione (testamentaria e ab intestato). Origini ed evoluzione storica della “successione necessaria” – Gli sviluppi postclassici e le innovazioni giustinianee – L’evoluzione successiva e le attuali prospettive di riforma del sistema di tutela dei legittimari – Sui rapporti tra delazioni testamentaria e ab intestato – La successione dei legittimari dal Tardo-Antico al Post-Moderno.

Course Syllabus

The course aims to deepen, in particular, the institute of the necessary succession, following the discipline in its historical evolution (from the dawn of Rome until today), directly through the exegesis of the legal and extra-legal evidence that refer us to the changes, so as to increase the interpretative and logical-argumentary skills of the student. Similarly, the study of other private institutes will also be conducted, such as the theme of the relationship between the two forms of heritage (testamentary and ab intestato). Origins and historical evolution of the “necessary succession” - Postclassical developments and justinian innovations - The subsequent evolution and current prospects for reform of the system of protection of the forced heirs - On the relations between testamentary and ab intestato heritages - The succession of the forced heirs from Late Antiquity to Post-Modernism.

Testi di riferimento: 1) G. Coppola Bisazza, La successione “contra voluntatem defuncti” tra vecchi principi e nuove prospettive, seconda edizione, Milano, Giuffrè, 2019, pp. 3-204; 2) G. Coppola Bisazza, Profili di diritto privato tra antico, moderno e post-moderno, Milano, Giuffrè, 2016 (capitoli III e IV: pp. 131-255). (complessive 327 pp.). I frequentanti potranno riferire anche sugli appunti presi a lezione, con esonero di alcune parti del programma. Programmi individualizzati potranno essere concordati col docente, in caso di studenti fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CUSMA' PICCIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:00 10:00Dipartimento di Giurisprudenza, ex Sez. di Diritto Romano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti