Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è indirizzato agli studenti che vogliono consolidare, approfondire e mettere alla prova le nozioni e le conoscenze già acquisite nell'ambitodel diritto privato patrimoniale.Conoscenza e comprensione - Conoscenza approfondita dei singoli istituti di diritto privato patrimoniale e piena comprensione della loro regolamentazione giuridica; - acquisizione di una impostazione metodologica e sistematica che consente allo studente di cogliere i collegamenti tra le singole fattispecie esaminate, le gerarchie normative ed i valori tutelati, ma soprattutto di comprendere la dimensione del diritto come scienza pratica; - padronanza delle regole e dei principi interni ed europei che governano il sistema dei rapporti patrimoniali interprivati; - conoscenza e comprensione del linguaggio specialistico dellagiurisprudenza civile interna e sovranazionale. Capacità di applicare conoscenzae comprensione - Capacità di applicare praticamente in modo appropriato, efficace e flessibile le conoscenze acquisite durante il corso;- capacità di comprendere le relazioni intercorrenti tra ordinamento interno e ordinamento europeo e di verificare l’incidenza che il pluralismo delle fonti esercita sul sistema dei rapporti patrimoniali privatistici; - capacità di utilizzare correttamente i testi normativi e di individuare la disciplina dei rapporti patrimoniali interprivati;- capacità di interpretare ed applicare la normativa privatistica nelle varie situazioni concrete; - capacità di comprendere, analizzare e risolvere le questioni giuridiche di natura privatistica ricorrenti nell’attività professionale, argomentando con adeguata metodologia le soluzioni prospettate; - capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio specialistico della giurisprudenza civile interna e sovranazionale. Autonomia di giudizio - Capacità di giudizio e di argomentazione con riferimento ai vari istituti oggetto di studio- elaborazione autonoma delle tematiche analizzate e approccio critico alle problematiche emergenti dagli istituti del diritto privato patrimoniale. Abilità comunicativa Capacità di comunicare efficacemente e con un linguaggio tecnico, in forma orale e scritta, informazioni e conoscenze giuridiche del diritto privato patrimoniale, che consentono al laureato di relazionarsi sia con interlocutori professionisti, sia con il pubblico. Capacità di apprendere Sulla base delle metodologie e degli strumenti di apprendimento acquisiti, lo studente è in grado di rielaborare edaggiornare le tematiche specialistiche del diritto privato patrimoniale, sia in percorsi di studio avanzati e post-laurea, sia nel contesto professionale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e didattica in e-learning sostitutiva della didattica frontale nei limiti del 30% del monte ore, con possibilità di intervento degli studenti e approfondimenti seminariali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti E’ necessario aver superato l'esame di Diritto Privato 1.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale che avrà ad oggetto per i frequentanti solo gli argomenti trattati durante il corso. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Il corso ha ad oggetto l’approfondimento delle nozioni e delle conoscenze istituzionali già acquisite nell'ambito del diritto delle obbligazioni e dei contratti. A questo fine particolare attenzione verrà riservata alla interpretazione e allo studio delle novità normative più significative del diritto privato patrimoniale e alle questioni più dibattute e più attuali nell'ambito del repertorio giurisprudenziale in tema.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. Macario, Introduzione al diritto privato, il Mulino, Bologna, 2021, pp. 217-302; nonchè, per quanto riguarda il diritto dei contratti, a cura di Enrico Gabrielli, in Diritto privato, Seconda edizione, Giappichelli, Torino, pp.465-674. (tot. 297) Saggi di approfondimento nonché materiali normativi e giurisprudenziali,verranno indicati agli studenti che frequentano il Corso. Sono previsti percorsi specifici di studio e di approfondimento, da concordare col docente, per gli studenti portatori di particolari e comprovate esigenze (fuori corso da un numero considerevole di anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VERA BILARDO

Orario di Ricevimento - VERA BILARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Dipartimento di Giurisprudenza - Sez. Privato, ex Biblioteca regionale
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti