Offerta Didattica

 

COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION

THINKING AND SOCIAL COGNITION

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PSI/05A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
141400848400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso integrato è fornire una visione esaustiva dei processi psicologici di base e la padronanza delle teorie più recenti sul pensiero e sul ragionamento, in riferimento alle ricerche condotte nell'ambito della cognizione sociale.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e sociale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001300 - REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY ------------------------------------------------------------ Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni,  attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.  ​​​​​​​ ------------------------------------------------------------ Modulo: A001912 - SOCIAL PSYCHOLOGY ------------------------------------------------------------ Questo corso è concepito come un corso completo di teoria e ricerca in psicologia sociale. Lo scopo di questo corso è spiegare come i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti sono influenzati dalla presenza reale, immaginata o implicita di altre persone. Gli argomenti da studiare includono il sé, l'identificazione sociale, gli atteggiamenti e la persuasione, il pregiudizio, gli stereotipi e la discriminazione, l'influenza sociale e il comportamento di gruppo, le relazioni sentimentali, il comportamento aggressivo, il comportamento di aiuto e la psicologia sociale applicata. Durante il corso, gli studenti saranno incoraggiati a riflettere su come la ricerca in psicologia sociale può far luce sugli eventi che accadono nel mondo e nelle loro vite e come può aiutare ad armonizzare l'esistenza umana. Il contenuto indicativo del corso include: 1. Introduzione alla psicologia sociale. 2. La psicologia sociale: campi e metodi di indagine. 3. La categorizzazione sociale. 4. Il sé e l'identificazione sociale. 5. Gli atteggiamenti e la persuasione. 6. La discriminazione e il pregiudizio. 7. L'influenza sociale e il comportamento di gruppo. 8. Le relazioni sentimentali. 9. Il comportamento aggressivo. 10. Il comportamento di aiuto. 11. Gli stereotipi. 12. La psicologia sociale applicata. 13. Conclusioni, revisione e riepilogo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001300 - REASONING AND PSYCHOPATHOLOGY ------------------------------------------------------------ V. Cardella, A. Gangemi. Psychopathology and Philosophy of Mind What Mental Disorders Can Tell Us About Our Minds (chapters 1-2-3-4-5). Routledge. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001912 - SOCIAL PSYCHOLOGY ------------------------------------------------------------ • Gilovich, T., Keltner, D., Chen, S., & Nisbett, R. E. (2017). Social psychology, Fourth Edition, Norton. (testo disponibile su Pandoracampus per il prestito digitale). • Slide/materiali aggiuntivi. • Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AMELIA GANGEMI

Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI

Dato non disponibile

Docente: MARIA CHAYINSKA

Orario di Ricevimento - MARIA CHAYINSKA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti