Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
PRAGMATICS
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti verranno gradualmente guidati verso l’analisi delle funzioni del linguaggio, verso l’analisi delle strutture semantiche e sintattiche della lingua, verso la comprensione dell’impianto teorico chomkyano, che si basa sulla distinzione tra competenza e uso linguistico, e che teorizza l’idea di una grammatica universale, che dovrebbe interagire con le forme linguistiche concrete per la formazione di parametri ancorati a lingue particolari. Dal punto di vista della performance, cioè degli usi concreti del linguaggio, si spiegheranno le teorie di Grice, di Sperber e Wilson e di Levinson, al fine di sensibilizzare gli studenti verso forme di comunicazione implicita, che sono ampiamente attestate nell’ambito del linguaggio. Si procederà con la spiegazione delle presupposizioni e dell’analisi del discorso, con riferimenti anche all’analisi critica del discorso. L’impostazione sarà di tipo cognitivo, e si enfatizzeranno i processi mentali alla base delle inferenze intese come riconoscimento delle intenzioni dei parlanti. Si discuterà la teoria della mente e si passeranno in rassegna i vari deficit cognitivi alla base delle più comuni patologie linguistiche. Si faranno anche riferimenti alla teoria dei giochi linguistici.Learning Goals
Students will gradually be guided to the analysis of the functions of language, the analysis of the semantic and syntactic structures of languages, to the understanding of Chomskyan linguistics, which is based on the distinction between competence and performance, and proposes the view of universal grammar, which interacts with more local parametres. I will explain inferential pragmatics (Grice, Sperber & Wilson, Levinson). I will also consider presuppositions in discourse and critical discourse anaalysis,not to mention speech acts.Metodi didattici
Frontal lectures and problematization.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'ambito della linguisticaPrerequisites
Basic knowledge in linguisticsVerifiche dell'apprendimento
Oral examinationAssessment
Programma del Corso
(1) La Pragmatica, Levinson. (2) Forme del Parlare, Goffman. (3) Articolo di Capone sulla Funzione poetica del linguaggio.Course Syllabus
Testi di riferimento: (1) La Pragmatica, Levinson.
(2) Forme del Parlare, Goffman.
(3) Articolo di Capone sulla Funzione poetica del linguaggio.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO CAPONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CAPONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, via Concezione, Messina |
Note: