Offerta Didattica
SCIENZE DELLâINFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di base per lo studio del linguaggio, con particolare riferimento al legame tra mente, comunicazione, comprensione, in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia semiotica, pragmatica, linguistica, filosofia del linguaggio e scienza cognitiva. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica.Learning Goals
The course aims at providing students with the theoretical tools and basic knowledge for the study of language, with particular reference to the link between mind, communication, comprehension, in an interdisciplinary perspective that embraces semiotics, pragmatics, linguistics, philosophy of language and cognitive science. The student must be able to master the basic notions of the discipline, know and be able to present the main arguments in favour of the theories and points of view examined and be able to discuss them.Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di slides. Sono previste esercitazioni in aula ai fini della stesura di un testo argomentativo.Teaching Methods
Frontal lessons with use of slides. Classroom exercises are planned for the purpose of writing an argumentative essay.Prerequisiti
Capacità critica e riflessiva. Competenze analitiche e interpretative.Prerequisites
Critical and reflective ability. Analytical and interpretative skills.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the topics covered in the syllabus texts, on the dates listed on the schedule of exam dates.Programma del Corso
Il corso si propone di comprendere i meccanismi della comunicazione e di indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. L’attenzione sarà concentrata sulla metafora, meccanismo fondamentale non solo del linguaggio quotidiano ma anche del nostro sistema concettuale. Un altro obiettivo del corso è indagare le possibili motivazione alla base della crisi del dibattito pubblico contemporaneo attraverso gli strumenti della linguistica offrendo una serie di indicazioni utili per orientarsi in maniera rapida all’interno del dibattito pubblico, evitando di subire o riprodurre in maniera involontaria manipolazioni linguistiche o discorsi fallaci.Course Syllabus
The course aims to understand the mechanisms of communication and investigate the dense web of relationships between words and speakers. The focus will be on metaphor, a fundamental mechanism not only of everyday language but also of our conceptual system. Another objective of the course is to investigate the possible motivations behind the crisis of contemporary public debate through the tools of linguistics, offering a number of useful pointers to quickly orient oneself within the public debate, avoiding being subjected to or unintentionally reproducing linguistic manipulations or fallacious discourses.Testi di riferimento: 1. Paola Pietrandrea, Comunicazione, dibattito pubblico, social media. Come orientarsi con la linguistica, Carocci, 2021.
2. Claudia Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza, 2003.
3. George Lakoff, Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani, 2004.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA BRUNI
Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 12:30 | Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX |
Note: