Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione del funzionamento del mercato turistico; si analizzeranno i meccanismi concorrenziali che regolano l’interazione tra le imprese che operano nel settore e le scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero aver sviluppato le competenze necessarie per individuare la domanda del turista e i requisiti e i vincoli che devono essere valutati dalle imprese che esercitano la loro attività nel comparto turistico. Dovrebbero, altresì, essere in grado di interpretare report e analisi sul turismo, comprenderne le implicazioni ed essere in grado di proporre specifiche soluzioni.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni in aula, seminari, project works.Teaching Methods
Prerequisiti
È auspicabile la conoscenza delle nozioni economiche di base (domanda, offerta, equilibrio nel mercato)Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Programma del Corso
I principali argomenti che verranno presentati sono: * Il turismo nel sistema economico: definizioni del fenomeno. * La domanda turistica. Il consumatore-turista e le sue preferenze. * Le dimensioni dell’offerta. Le destinazioni turistiche. Caratteristiche del prodotto e stagionalità. * Le imprese che operano nel settore turistico (agenzie di viaggio, tour operators, ricettività, trasporti, attrazioni). Forme di mercato (concorrenza, monopolio, oligopolio) nel settore turistico. * I contratti nel settore turistico. La relazione principale-agente. L’impatto delle tecnologie digitali nella gestione dei servizi turistici. * Il turismo come bene pubblico. L’intervento dello Stato nella tutela dei beni turistici. Il turismo sostenibile. * Turismo e crescita economica. L’impatto del turismo internazionale. L’effetto di shocks esogeni sulla domanda e sull’offerta di servizi turistici. * Le organizzazioni internazionali e il loro ruolo nel settore turistico.Course Syllabus
Testi di riferimento: Guido Candela, Paolo Figini. Economia del turismo e delle destinazioni. Seconda edizione, 2010. McGraw Hill.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LARA NICOLETTA ANGELA GITTO
Orario di Ricevimento - LARA NICOLETTA ANGELA GITTO
Dato non disponibile