Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione del funzionamento del mercato turistico; si analizzeranno i meccanismi concorrenziali che regolano l’interazione tra le imprese che operano nel settore e le scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero aver sviluppato le competenze necessarie per individuare la domanda del turista e i requisiti e i vincoli che devono essere valutati dalle imprese che esercitano la loro attività nel comparto turistico. Dovrebbero, altresì, essere in grado di interpretare report e analisi sul turismo, comprenderne le implicazioni ed essere in grado di proporre specifiche soluzioni.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni in aula, seminari, project works.

Teaching Methods


Prerequisiti

È auspicabile la conoscenza delle nozioni economiche di base (domanda, offerta, equilibrio nel mercato)

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment


Programma del Corso

I principali argomenti che verranno presentati sono: * Il turismo nel sistema economico: definizioni del fenomeno. * La domanda turistica. Il consumatore-turista e le sue preferenze. * Le dimensioni dell’offerta. Le destinazioni turistiche. Caratteristiche del prodotto e stagionalità. * Le imprese che operano nel settore turistico (agenzie di viaggio, tour operators, ricettività, trasporti, attrazioni). Forme di mercato (concorrenza, monopolio, oligopolio) nel settore turistico. * I contratti nel settore turistico. La relazione principale-agente. L’impatto delle tecnologie digitali nella gestione dei servizi turistici. * Il turismo come bene pubblico. L’intervento dello Stato nella tutela dei beni turistici. Il turismo sostenibile. * Turismo e crescita economica. L’impatto del turismo internazionale. L’effetto di shocks esogeni sulla domanda e sull’offerta di servizi turistici. * Le organizzazioni internazionali e il loro ruolo nel settore turistico.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Guido Candela, Paolo Figini. Economia del turismo e delle destinazioni. Seconda edizione, 2010. McGraw Hill.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Orario di Ricevimento - LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti