Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
RICERCHE DI MERCATO PER L'IMPRENDITORIALITA'
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema territoriale attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale ed eventuali partecipazioni a seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame finale prevede una prova orale che verterà in domande sul programma.Assessment
Programma del Corso
Il ruolo e lo sviluppo delle ricerche di mercato. La definizione di ricerca di mercato. Il problema della misurazione dei fenomeni di mercato. Le metodologie della ricerca di mercato: modelli di riferimento e fasi della ricerca. Le informazioni per le ricerche di mercato. Dati primari e secondari. Le ricerche di mercato continuative: i panel. La raccolta delle informazioni: campionamento probabilistico e non probabilistico. La raccolta delle informazioni: metodi tecniche e strumenti. Il questionario. Le scale di misura. Tipologia e prevenzione degli errori non campionari. La misura dei fenomeni di mercato. La customer satisfaction: generalità ed esempi applicativi. I consumi e la domanda di beni e servizi. L’audience della pubblicità. La soddisfazione del consumatore. Evoluzione e potenziale dei mercati. La valutazione degli effetti delle promozioni di vendita. I sondaggi demoscopici. Gli strumenti di rilevazione. Il campionamento. Le domande del questionario.Course Syllabus
Testi di riferimento: Bassi F., Analisi di mercato. Strumenti statistici per le decisioni di marketing, Carocci editore, Roma, 2009.
Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Roma-Bari, 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE AVENA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA
Dato non disponibile