Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

PROCESSI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle problematiche inerenti la progettazione e lo sviluppo di prodotti come processi trasversali che coinvolgono le diverse funzioni aziendali. In particolare lo studente sarà in grado: di analizzare il mercato e di comprendere i bisogni dei clienti; di sviluppare abilità applicative sulle metodologie utili a generare e selezionare i nuovi concept di prodotto; di applicare strategie volte ad un’efficace introduzione e diffusione del nuovo prodotto sul mercato.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni, team working, e seminari di professionisti di settore.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso prevede una prova scritta. Gli studenti frequentanti saranno altresì valutati sulla base delle attività svolte durante il corso nella misura del 40% del voto finale.

Assessment


Programma del Corso

A partire dall’approccio di Design Thinking, il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le attività ed i processi utili per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati. In particolare, il corso approfondirà le tematiche di: - analisi del processo di sviluppo del nuovo prodotto; - strumenti per l’identificazione e la valutazione delle opportunità; - strategie per la valorizzazione di nuove opportunità di business.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI Vicari S., Cillo P., Raccagni D., Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto, Egea, 2013. Liedtka, J., & Ogilvie, T. (2011). Designing for growth: A design thinking tool kit for managers. Columbia University Press 2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE Articoli ed altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning e saranno parte integrante del programma del corso. Tale materiale sarà oggetto di valutazione in sede di esame per tutti gli studenti (frequentanti e non).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALBA MARINO

Orario di Ricevimento - ALBA MARINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:15 13:15Dipartimento di Economia Via dei Verdi, 75 Stanza n.33 - Secondo piano
Note: Si prega di confermare attraverso modulo https://forms.office.com/r/rbG3xfrB03
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