Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/18 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Si intende fornire agli studenti gli strumenti idonei per la lettura del patrimonio storico di un insediamento tipico siciliano. Indipendentemente dalle dimensioni della città, l'avvicendamento della storia politica ha determinato nell'Isola una straordinaria stratificazione di culture, dunque di architetture alla cui identità critica si rivolge il corso. Dai Greci ai Romani, dal Paleocristiano all'Alto Medioevo, dal Basso Medioevo al Rinascimento, dunque dal Barocco al Neoclassicismo, ciascun secolo ha segnato il proprio transito nell'attività costruttiva con propri linguaggi, proprie tecniche, proprie tipologie. Obiettivo del corso è fornire i metodi di lettura per il riconoscimento identitario di questi transiti.Learning Goals
The aim is to provide students with the appropriate tools for the reading of the historical heritage of a typical Sicilian settlement. Independently from the dimensions of the city, the alternation of the political history has determined in the island an extraordinary stratification of cultures, therefore of architectures to whose critical identity the course is addressed. From the Greeks to the Romans, from the Paleochristian to the High Middle Ages, from the Low Middle Ages to the Renaissance, therefore from the Baroque to the Neoclassicism, every century has marked its own transit in the constructive activity with own languages, own techniques, own typologies. The objective of the course is to provide reading methods for the recognition of the identity of these transitions.Metodi didattici
Si faranno lezioni frontali, organizzando attività seminariali su singoli autori e segnatamente sul Rinascimento nell'Italia meridionale. Si effettueranno alcune visite guidate ad architetture della città e della provincia.Teaching Methods
The lectures will be supplemented by seminars on individual authors and, in aprticular, on the Renaissance in Sauthern Italy. During the course will be organized some guided tours to important buildings of the city and in the province of Messina.Prerequisiti
Sembra opportuna la conoscenza della storia politica dell'Isola, quindi un discreto allenamento al lessico tecnico dell'architettura, onde distinguere e riconoscere gli elementi che caratterizzano le opere di architettura. E' anche auspicabile una capacità di lettura dei disegni tecnici della progettazione.Prerequisites
Knowledge of the political history of the Island seems appropriate, so a fair training in the technical vocabulary of architecture, in order to distinguish and recognize the elements that characterize works of architecture. An ability to read technical design drawings is also desirable.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral exam.Programma del Corso
Originando dal Partenone si intende proporre la conoscenza basiliare del linguaggio classico dell'Architettura. Le successive lezioni sull'Architettura Romana di età repubblicana e soprattutto della grande stagione imperiale, anche attraverso l'intermediazione del trattato vitruviano, pongono le basi per la disamina dell'intero arco storico successivo. Paleocristiano, Bizantino, Carolingio e la stessa architettura islamica formano infatti i tessuti la cui trama trae comune origine dal grande repertorio romano. Dopo l'anno Mille si avvia un processo che, attraverso Romanico, Gotico e Primo Umanesimo, perviene alla nuova tappa rivoluzionaria del Rinascimento, sulle cui dinamiche dello spazio si dischiudono le declinazione del Barocco, dell'Illuminismo e del Neoclassicismo.Course Syllabus
The course intends to propose the basic knowledge of the classical language of Architecture, starting with the Parthenon. The Roman Architecture lectures of Republican period and, especially, the great imperial season, even through the support of the Vitruvian Treaty, lay the basis for the following examination of the next entire historical period. The architecture of early Christian, Byzantine, Islamic and Carolingian periods originate from the large repertoire of Roman architecture. The course analyzes the Romanesque, Gothic and early humanism architectures and comes to study the Renaissance period, revolutionary stage in the design of the architectural space that precedes the Baroque, the Enlightenment and Neoclassicism.Testi di riferimento:
David Watkin, "Storia dell'architettura occidentale", Zanichelli, Bologna, 2012.
Nicola Aricò, "Architettura del tardo Rinascimento in Sicilia. Giovannangelo Montorsoli a Messina (1547-57)", Olschki, Firenze, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NICOLA ARICO'
Orario di Ricevimento - NICOLA ARICO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Mercoledì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Note: