Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

MARKETING TURISTICO

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenze sui principi, sulle tecniche e sugli strumenti che consentono di operare con efficacia ed efficienza nell’area marketing delle organizzazioni turistiche private e pubbliche. In questa ottica, il corso si propone di sviluppare le competenze volte all’individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi che soddisfino tali esigenze.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali durante le quali verranno esposti gli argomenti dal punto di vista sia teorico che pratico. Gli studenti riceveranno materiale didattico relativo a case study da leggere e discutere mediante preparazione di slide da presentare e commentare insieme alla classe. Sono, inoltre, previsti seminari con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli strumenti fondamentali dell’analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.

Assessment


Programma del Corso

- Introduzione al fenomeno turistico - Il territorio come destinazione turistica - Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile - Destination Management - Destination Marketing - La domanda turistica della destinazione - Le imprese del settore turistico - Il service management e la gestione dei servizi turistici

Course Syllabus


Testi di riferimento: • Management e Marketing delle Destinazioni Turistiche Territoriali, Umberto Martini, McGraw-Hill Editore • Appunti multimediali a cura del docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALERIA SCHIFILLITI

Orario di Ricevimento - VALERIA SCHIFILLITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 17:00 19:00Secondo piano Dipartimento di Economia stanza Marketing Lab
Note:
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