Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
MARKETING TURISTICO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenze sui principi, sulle tecniche e sugli strumenti che consentono di operare con efficacia ed efficienza nell’area marketing delle organizzazioni turistiche private e pubbliche. In questa ottica, il corso si propone di sviluppare le competenze volte all’individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi che soddisfino tali esigenze.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali durante le quali verranno esposti gli argomenti dal punto di vista sia teorico che pratico. Gli studenti riceveranno materiale didattico relativo a case study da leggere e discutere mediante preparazione di slide da presentare e commentare insieme alla classe. Sono, inoltre, previsti seminari con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza degli strumenti fondamentali dell’analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.Assessment
Programma del Corso
- Introduzione al fenomeno turistico - Il territorio come destinazione turistica - Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile - Destination Management - Destination Marketing - La domanda turistica della destinazione - Le imprese del settore turistico - Il service management e la gestione dei servizi turisticiCourse Syllabus
Testi di riferimento: • Management e Marketing delle Destinazioni Turistiche Territoriali, Umberto Martini, McGraw-Hill Editore
• Appunti multimediali a cura del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALERIA SCHIFILLITI
Orario di Ricevimento - VALERIA SCHIFILLITI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 17:00 | 19:00 | Secondo piano Dipartimento di Economia stanza Marketing Lab |
Note: