Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STORIA ECONOMICA
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare un quadro d’insieme della storia economica mondiale, dal dischiudersi di nuovi orizzonti nel corso del XVIII secolo fino ad oggi. Esso, inoltre, presta particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo economico, sociale e culturale. Al termine del corso lo studente è in grado di valutare l’efficacia – in ordine a tassi di crescita e costi sociali – dei diversi modelli di sviluppo perseguiti dai vari stati nazionali, europei e non, dal Settecento in avanti, e avrà acquisito il metodo necessario per comprendere i processi complessi e di lunga durata della dinamica storica del mutamento strutturale.Learning Goals
The course aims to give an overview of world economic history, from the opening of new horizons in the eighteenth century to nowadays. Furthermore, it will focus on the problems of economic, social and cultural development. At the end of the class the student will be capable of estimating the efficiency â relatively to growth rates and social costs â of the different models of economical development pursuit by the different countries, european and not, from the eighteenth century onwards. Moreover the student will have acquired the proper learning method to understand the historical dynamic of the structural change and its complex and long term processes.Metodi didattici
Lezioni frontali in aulaTeaching Methods
Front-loaded lecturesPrerequisiti
Non è necessario alcun prerequisitoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale.Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination.Programma del Corso
Gli elementi fondamentali dello sviluppo economico e il problema del sottosviluppo. Struttura economica e mutamenti strutturali. La società europea preindustriale e la politica mercantilistica – Nascita dell’industria moderna – Modelli di imitazione della rivoluzione industriale inglese – I paesi ritardatari – La crescita dell’economia mondiale nel XIX secolo – Dal libero scambio al protezionismo – Il gold standard internazionale – La ripresa dell’imperialismo occidentale – Le cause e le conseguenze sociali ed economiche della prima guerra mondiale – L’espansione degli anni Venti – La crisi del ’29: Stati Uniti, Europa e America Latina – La ripresa economica e il riarmo nell’Europa degli anni Trenta – La seconda guerra mondiale e la ricostruzione – L’età dell’oro dello sviluppo e il processo di integrazione europea – Dalla crisi degli anni Settanta alla globalizzazione – La grande recessione: squilibri internazionali, crisi finanziaria e crisi economicaCourse Syllabus
The basic elements of economic development and the problem of underdevelopment. Economic structure and structural changes. The pre-industrial European society and the mercantilism â the Birth of the modern industry â Imitation models of the English industrial revolution â The second comers â The growth of the world economy in the nineteenth century â From free trade to protectionism â The international gold standard â The resumption of the Western imperialism â The causes and the social and economic consequences of the first World War â The Growth of the 1920s â The 1929 crisis: United States, Europe and Latin America â The economic recovery and rearmament in the 1930s Europe â The Second World War and the reconstruction âThe golden age of development and the process of European integration â From the crisis of the 1970s to the globalization â The Great Recession: international imbalances, financial crisis and economic crisisTesti di riferimento: Testi consigliati
Per chi frequenta:
E. DE SIMONE, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Per chi non frequenta:
E. DE SIMONE, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Integrato con uno, a scelta, dei seguenti testi:
J. MOKIR, Una cultura della crescita. Le origini dell'economia moderna, Bologna, Il Mulino, 2018 (Edizione originale: A Culture of Growth: The Origins of the Modern Economy, Princeton, Princeton University Press, 2016)
W.J. BAUMOL, R.E. LITAN, C.J. SCHRAMM, Capitalismo buono e capitalismo cattivo. L'imprenditorialità e i suoi nemici, Milano, Università Bocconi, 2009 (Edizione originale: Good Capitalism, Bad Capitalism, and the Economics of Growth and Prosperity, New Haven, Conn., Yale University Press, 2007).
V. CASTRONOVO, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010
V. ZAMAGNI, Introduzione alla storia economica d’Italia, Bologna, Il Mulino, 2012
E.L. JONES, Il miracolo europeo, Bologna, Il Mulino, 2005 (Edizione originale: The European Miracle, Cambridge, Cambridge UniversityPress, 2003).
L. SEGRETO, L'economia mondiale dopo la guerra fredda, Bologna, Il Mulino, 2018
DOUGLASS C. NORTH, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006 (Edizione originale: Understanding the Process of Economic Change, Princeton, Princeton University Press, 2005).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA LA MACCHIA
Orario di Ricevimento - ANGELA LA MACCHIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 13:30 | Dipartimento di Economia |
Note: