Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenza sui metodi e sugli strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di marketing turistico e della strumentazione statistica di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.

Assessment


Programma del Corso

L’impresa, teorie e definizioni;L'impresa come sistema; Stakeholder e impresa turistica; Definizione di Business e modello di Abell;Ciclo di vita di una destinazione turistica;Analisi del Settore Turistico e 5 Forze di Porter; Catena del Valore e Vantaggio Competitivo;Attrattività territoriale del sistema turistico; Strategia Blue Ocean;Processi di Internazionalizzazione; Innovazione ed Open Innovation;Business Model; Digital Transformation

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. Economia e gestione delle imprese- Baroncelli, Alessandro e Serio, Luigi 2. Geografia dell'attrattività territoriale- Valdemarin, Stefano e Lucia, Maria Giuseppina 3.Appunti multimediali a cura del docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA COSTA

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA COSTA

Dato non disponibile
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