Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenza sui metodi e sugli strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei principi generali di marketing turistico e della strumentazione statistica di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.Assessment
Programma del Corso
L’impresa, teorie e definizioni;L'impresa come sistema; Stakeholder e impresa turistica; Definizione di Business e modello di Abell;Ciclo di vita di una destinazione turistica;Analisi del Settore Turistico e 5 Forze di Porter; Catena del Valore e Vantaggio Competitivo;Attrattività territoriale del sistema turistico; Strategia Blue Ocean;Processi di Internazionalizzazione; Innovazione ed Open Innovation;Business Model; Digital TransformationCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1. Economia e gestione delle imprese- Baroncelli, Alessandro e Serio, Luigi
2. Geografia dell'attrattività territoriale- Valdemarin, Stefano e Lucia, Maria Giuseppina
3.Appunti multimediali a cura del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA COSTA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA COSTA
Dato non disponibile