Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

ARCHITETTURA TECNICA

Classe di corso: L-7 - Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/10CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, supportato dalle conoscenze teoriche e metodologiche impartite e dalle applicazioni pratico-progettuali, riesce a identificare e risolvere problemi inerenti aspetti tecnici e costruttivi propri dell’edilizia, servendosi anche degli opportuni linguaggi grafici e della corretta terminologia. Lo studente, avendo appreso i principali procedimenti costruttivi di un organismo edilizio e i principali requisiti (funzionali, di agibilità, di sicurezza e comfort, di sostenibilità, economici), conoscendo i materiali e gli standard normativi, consegue la capacità di interpretare, ideare e progettare edifici in conformità al quadro esigenziale, alle norme vigenti, al contesto tecnologico e geografico e alle risorse disponibili. Riesce anche a riconoscere, analizzando edifici esistenti, le tipologie edilizie, il tipo di struttura, i materiali utilizzati. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale, che incanala le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale. Si intende sviluppare negli studenti la capacità critica per sapere non soltanto “leggere” soluzioni distributivo-funzionali e costruttive ma anche elaborarne di proprie e originali. Ai fini dello sviluppo delle competenze, il corso prevede, durante l’intero anno, l’elaborazione, da parte degli studenti, di un progetto di edilizia residenziale per incanalare le conoscenze e le capacità di comprensione applicate verso un approccio professionale e per promuovere l’autonomia di giudizio sviluppando le capacità di apprendere in vista del futuro lavoro o di studi superiori. Si intende rendere lo studente: in grado di comunicare attraverso un linguaggio tecnico appropriato con specialisti del proprio o di altri settori ingegneristici; saper spiegare le proprie scelte tecniche e motivare le soluzioni ideate esprimendosi in modo corretto ma al tempo stesso comprensibile anche ai non specialisti. Le abilità comunicative sono particolarmente stimolate con le esercitazioni e revisioni progettuali che comportano il continuo confronto degli studenti tra loro e con il docente. Anche la modalità di svolgimento dell’esame tende a promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative: infatti lo studente è alla lavagna e si rivolge così non solo alla Commissione ma a tutti i suoi colleghi presenti in aula per assistere all’esame o sostenerlo a loro volta. I contenuti e il modo in cui è organizzato il corso contribuiscono a sviluppare tali capacità, sia in vista della prosecuzione degli studi con la Laurea Magistrale, sia per preparare il laureato al continuo apprendimento richiesto nell’aggiornamento professionale, qualora decida di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. In entrambi i casi, l’essere venuto in contatto con la molteplicità dei sistemi costruttivi esistenti, con il mercato dei materiali e componenti edili che propone sempre nuovi prodotti e con il sistema normativo in perenne evoluzione contribuisce a formare, avendo alle spalle solide basi, volontà e capacità di continuare ad apprendere lungo tutto il percorso futuro.

Learning Goals

The student, supported by the theoretical and methodological knowledge imparted and by the practical-design applications, manages to identify and solve problems inherent in the technical and construction aspects of the building industry, also making use of the appropriate graphic languages and correct terminology. The student, having learned the main construction procedures of a building organization and the main requirements (functional, usability, safety and comfort, sustainability, economic), knowing the materials and regulatory standards, achieves the ability to interpret, conceive and design buildings in compliance with the requirements framework, current regulations, technological and geographical context and available resources. It also manages to recognize, by analyzing existing buildings, the building types, type of structure, materials used. For the purpose of developing skills, the course includes, throughout the year, the development, by students, of a residential construction project, which channels the knowledge and understanding skills applied towards a professional approach. It is intended to develop students' critical ability to know not only "read" distribution-functional and constructive solutions but also to develop their own and original ones. For the purpose of developing skills, the course includes, throughout the year, the development, by students, of a residential building project to channel the knowledge and understanding skills applied towards a professional approach and to promote the 'autonomy of judgment by developing the skills to learn in view of future work or higher studies. The intention is to make the student: able to communicate through appropriate technical language with specialists from his or her own other engineering sectors; Knowing how to explain your technical choices and motivating the solutions designed by expressing yourself correctly but at the same time understandable also to non-specialists. Communication skills are particularly stimulated with the exercises and design reviews that involve the continuous comparison of students with each other and with the teacher. The way the exam is carried out also tends to promote the development of communication skills: in fact, the student is on the blackboard and thus addresses not only the Commission but all his colleagues present in the classroom to attend or take the exam in turn. The contents and the way in which the course is organized contribute to developing these skills, both in view of the continuation of studies with the Master's degree, and to prepare the graduate for the continuous learning required in professional updating, should he decide to immediately enter the world. of work. In both cases, being in contact with the multiplicity of existing construction systems, with the market of building materials and components that always offers new products and with the regulatory system in constant evolution contributes to forming, having solid foundations behind it, will and ability to continue learning throughout the future.

Metodi didattici

Lo strumento con il quale si attua questo processo informativo e formativo è rappresentato dall’insieme di lezioni teoriche frontali in aula, esercitazioni prevalentemente a carattere progettuale, seminari (anche con la partecipazione di esperti), che trovano via via pratica attuazione nella redazione di un progetto, che gli studenti possono effettuare singolarmente o, preferibilmente, in collaborazione (due persone). In particolare, il progetto riguarda un edificio a carattere residenziale, la cui tipologia cambia ogni anno (villa isolata, bifamiliare, case a schiera, in linea, a torre, ecc.) e comprende: piante, prospetti, sezioni, carpenterie, piante al rustico, dettagli costruttivi alle opportune scale di rappresentazione. Il progetto può essere redatto, a scelta degli studenti, con tecniche del tutto tradizionali o tramite computer e programmi dedicati. Può inoltre essere illustrato in sede di esame con tavole cartacee o tramite soluzioni informatiche (power point, pdf, autocad, render). La revisione dei progetti viene effettuata in aula favorendo la partecipazione di tutti gli studenti, affinché ciascuno impari anche dagli altri, condividendo l’esperienza e migliorando l’attitudine al lavoro di gruppo e le abilità comunicative. Sono inoltre previste, quando possibile, eventuali visite didattiche presso edifici in costruzione e/o presso produttori di materiali edili. Lezioni ed esercitazioni si avvalgono del supporto di: lavagna tradizionale, slides e lavagna luminosa, presentazioni in power point. Agli studenti vengono anche forniti continui suggerimenti per la ricerca su internet di siti utili ai fini dell’approfondimento di materiali, soluzioni e dettagli costruttivi, per stimolare la loro capacità di reperire informazioni aggiornate, simulando quanto normalmente avviene nella pratica professionale e guidandoli nella interpretazione dei contenuti.

Teaching Methods

The instrument with which this informative and formative process is carried out is represented by lectures in the classroom, mainly design exercises, seminars (also with the participation of experts), which are gradually implemented in the drafting of a project which students can carry out individually or, preferably, in collaboration (two persons). In particular, the project concerns designing a residential building, whose type changes every year (detached or semi-detached villa, terraced houses, in line, tower block, etc.) and includes: layouts, elevations, sections, carpentry, layouts at shell level, building details at the appropriate representation scales. The project can be drafted, at students' choice, by fully traditional techniques or through computers and dedicated software. Also, during the exam, it can be illustrated on paper or through it solutions (PowerPoint, pdf files, CAD renderings). Several tools are used during this explanatory and training process. They are represented by the set of theoretical lectures, practical assignments, seminars (with the participation of experts, too), which are gradually implemented in the drafting of a design project, which students can carry out individually or, preferably, in collaboration (two people). The review of the projects is carried out in the classroom, fostering the participation of all students, so that each one could learn from the others, sharing experiences and so improving the attitude to teamwork and communication skills. Where possible, offsite educational visits to buildings under construction and/or manufacturers of building materials are also arranged. Lessons and exercises are supported by: traditional blackboard, slides and overhead projector, power point presentations. Students are also provided with continuous suggestions for searching the Web for useful sites to delve in materials know-how, solutions and building details. The aim is to stimulate their ability to find updated information, in this way simulating what normally happens in professional practice and guiding them towards an independent interpretation of the vast amount of contents that are offered through the Web.

Prerequisiti

Conoscenze di base inerenti al disegno, la rappresentazione grafica e alcuni concetti elementari di fisica.

Prerequisites

Basic knowledge of drawing, graphic representation and some elementary concepts of physics.

Verifiche dell'apprendimento

È previsto un esame finale orale unico al termine del corso annuale, orientato ad accertare le conoscenze acquisite e le capacità sviluppate, tramite domande e presentazione del progetto redatto, che è parte integrante dell’esame stesso. In dettaglio, la prova si svolge secondo le seguenti modalità: agli studenti iscritti viene proposto un questionario con due o tre domande su argomenti basilari, le cui risposte implicano brevi descrizioni e disegni semplici (eseguibili a mano libera); il tempo assegnato è di 20 minuti (prova scritta semistrutturata se in presenza, orale se in DaD). Coloro che rispondono in maniera sufficiente passano immediatamente a completare l’orale, che solitamente si svolge alla lavagna (o condividendo lo schermo sulla piattaforma Teams, in caso di teledidattica) affinché tutti gli studenti presenti possano assistere in modo proficuo, e si conclude con l’illustrazione del progetto realizzato durante l’anno: la capacità dello studente di descriverne i contenuti e motivarne le scelte ispiratrici contribuisce, insieme alla qualità intrinseca degli elaborati, alla formulazione del voto finale. L’insieme del colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e della presentazione del progetto consente la valutazione dell’apprendimento, delle capacità di riflessione critica e della padronanza di linguaggio. Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della prova scritta semistrutturata e della prova orale. In particolare, i principali parametri di valutazione sono: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico; qualità dell’esposizione e padronanza del lessico specialistico; qualità intrinseca del progetto elaborato.

Assessment

There is a oral interview based exam at the end of the annual course, aimed at assessing the knowledge gained and the skills developed. Illustrating the project drawn up during the year is an integral part of the exam. In detail, the test is carried out as follows: registered students are offered a questionnaire with two or three simple questions on basic topics, the answers to which involve very short descriptions and elementary freehand sketches, if needed; the allotted time is 20 minutes (semi-structured written test if in presence, oral if in Dad). Those who answer correctly enough, can complete the oral exam, after providing some further information about their answers (if needed) or answering a further question. The oral exam usually is carried out using the blackboard (or sharing the screen on the Teams platform, in case of teledidactic) so that all the students present can assist in a profitable way, and ends with the illustration of the project drafted during the year: the student's ability to describe its contents, to motivate the inspiring choices and the chosen technical solutions, together with the intrinsic quality of the works, contributes to the formulation of the final mark. The interview on the topics covered during the course and the presentation of the project allows the assessment of learning, of the ability to reflect critically and apply what the student has learned, as well as of her/his command of language. The final evaluation is expressed out of thirty and takes into account the evaluation obtained during the semi-structured written test and during the oral exam. In particular, the main evaluation parameters are: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills; quality of the exposition and expertise in the use of specialized vocabulary; intrinsic quality of the project developed during the year.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/1 - ARCHITETTURA TECNICA A ------------------------------------------------------------ -Significato di architettura; tecnica; spazio costruito e infrastrutture; organismo edilizio. -Esigenze, requisiti, prestazioni. -L’edilizia come risposta alle esigenze di agibilità/fruibilità, di sicurezza e comfort, urbanistiche, economiche; relativi standard e norme, con riferimento anche alle persone con disabilità (metodologie del design for all). -Il processo edilizio: generalità, le fasi, le attività, gli operatori. -I materiali e i principi costruttivi in rapporto alla sicurezza statica (trilite, telaio, arco, cavo, triangolo), al comfort ambientale, alla percezione della forma, alla lavorabilità. -Cenno a tecniche per il risparmio energetico e a criteri di sostenibilità e bioarchitettura. -L’apparecchiatura costruttiva e i suoi sub-sistemi: analisi dei principali procedimenti costruttivi (storici e attuali) per scheletro portante; chiusure orizzontali (piane, piano-inclinate, curve), chiusure verticali e partizioni interne portanti e portate; elementi di comunicazione verticale. -Criteri, regole e modalità di progettazione con particolare riferimento all’edilizia residenziale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/2 - ARCHITETTURA TECNICA B ------------------------------------------------------------ -Significato di architettura; tecnica; spazio costruito e infrastrutture; organismo edilizio. -Esigenze, requisiti, prestazioni. -L’edilizia come risposta alle esigenze di agibilità/fruibilità, di sicurezza e comfort, urbanistiche, economiche; relativi standard e norme, con riferimento anche alle persone con disabilità (metodologie del design for all). -Il processo edilizio: generalità, le fasi, le attività, gli operatori. -I materiali e i principi costruttivi in rapporto alla sicurezza statica (trilite, telaio, arco, cavo, triangolo), al comfort ambientale, alla percezione della forma, alla lavorabilità. -Cenno a tecniche per il risparmio energetico e a criteri di sostenibilità e bioarchitettura. -L’apparecchiatura costruttiva e i suoi sub-sistemi: analisi dei principali procedimenti costruttivi (storici e attuali) per scheletro portante; chiusure orizzontali (piane, piano-inclinate, curve), chiusure verticali e partizioni interne portanti e portate; elementi di comunicazione verticale. -Criteri, regole e modalità di progettazione con particolare riferimento all’edilizia residenziale.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/1 - ARCHITETTURA TECNICA A ------------------------------------------------------------ -What do we mean by Architecture; technology; built environment and infrastructure; building as a whole. -Needs, requisites and performance. -How to ensure that the building meets the needs for accessibility/suitability for use, together the ones for safety, comfort, urban planning and economic viability; related standards and norms, with reference to people with disabilities too (design for all methodologies). -Short references to the building process: general information, phases, activities, operators. -Materials and construction principles in relation to static load safety (trilite, frame, arch, triangle and structures that derive from it), to the environmental comfort, perception of form, workability of materials. -Short introduction to energy saving techniques and to sustainability and bioarchitecture criteria. -The building apparatus and its sub-systems: analysis of the main construction procedures (both historical and current) for the load-bearing skeleton; horizontal closures (flat, pitched, curved), vertical closures and internal partitions (both load-bearing and non-load-bearing); vertical communication elements. - Criteria, rules and design methods with particular reference to construction. ------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/2 - ARCHITETTURA TECNICA B ------------------------------------------------------------ -What do we mean by Architecture; technology; built environment and infrastructure; building as a whole. -Needs, requisites and performance. -How to ensure that the building meets the needs for accessibility/suitability for use, together the ones for safety, comfort, urban planning and economic viability; related standards and norms, with reference to people with disabilities too (design for all methodologies). -Short references to the building process: general information, phases, activities, operators. -Materials and construction principles in relation to static load safety (trilite, frame, arch, triangle and structures that derive from it), to the environmental comfort, perception of form, workability of materials. -Short introduction to energy saving techniques and to sustainability and bioarchitecture criteria. -The building apparatus and its sub-systems: analysis of the main construction procedures (both historical and current) for the load-bearing skeleton; horizontal closures (flat, pitched, curved), vertical closures and internal partitions (both load-bearing and non-load-bearing); vertical communication elements. - Criteria, rules and design methods with particular reference to construction.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/1 - ARCHITETTURA TECNICA A ------------------------------------------------------------ Dispense fornite dal docente (cartacee, power point e pdf). E. Mandolesi, Edilizia. vol.1 (esclusa parte terza), UTET, Torino 1978. E. Allen, I fondamenti del costruire, Mc Graw Hill, Milano. E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, tecniche nuove, Milano M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano E. Allen, Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari. Da consultare per approfondimenti e come supporto ad aspetti progettuali: E. Mandolesi, Edilizia voll. 2, 3, 4, UTET, Torino AA.VV. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, Hoepli, Milano American Institute of Architects, Architectural Graphic Standards, John Wiley & Sons, N.Y. James E. Gordon, Structures or why thingsdon’t fall down, Da Capo press, 2003 M.Salvadori, Robert A. Heller, Deborah J. Oakley, Salvadori's Structure in Architecture: The Building of BuildingsStructure in Architecture: The Building of Buildings, Pearson Education (US), 2016 E. Allen, How Buildings Work: The Natural Order of Architecture, Oxford University Press USA, 2005 E.Allen, J. Iano, Fundamentals of Building Construction. Materials and Methods, Wiley and Sons, 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: 2413/2 - ARCHITETTURA TECNICA B ------------------------------------------------------------ Dispense fornite dal docente (cartacee, power point e pdf). E. Mandolesi, Edilizia. vol.1 (esclusa parte terza), UTET, Torino 1978. E. Allen, I fondamenti del costruire, Mc Graw Hill, Milano. E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, tecniche nuove, Milano M. Salvadori, R. Heller, Le strutture in architettura, ETASLIBRI, Milano E. Allen, Come funzionano gli edifici, Dedalo, Bari. Da consultare per approfondimenti e come supporto ad aspetti progettuali: E. Mandolesi, Edilizia voll. 2, 3, 4, UTET, Torino AA.VV. Manuale di progettazione edilizia, vol. 4, Hoepli, Milano American Institute of Architects, Architectural Graphic Standards, John Wiley & Sons, N.Y. James E. Gordon, Structures or why thingsdon’t fall down, Da Capo press, 2003 M.Salvadori, Robert A. Heller, Deborah J. Oakley, Salvadori's Structure in Architecture: The Building of BuildingsStructure in Architecture: The Building of Buildings, Pearson Education (US), 2016 E. Allen, How Buildings Work: The Natural Order of Architecture, Oxford University Press USA, 2005 E.Allen, J. Iano, Fundamentals of Building Construction. Materials and Methods, Wiley and Sons, 2019

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO MINUTOLI

Orario di Ricevimento - FABIO MINUTOLI

Dato non disponibile

Docente: RAFFAELLA LIONE

Orario di Ricevimento - RAFFAELLA LIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:30 16:30Blocco A piano 5
Venerdì 14:30 16:30Blocco A 5 piano
Note:
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