Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenza sui modelli e sulle metodologie fondamentali per l’analisi del sistema impresa dal punto di vista microeconomico. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali. Gli studenti conosceranno le principali teorie di management e le principali tecniche utili alla gestione d’impresa con particolare attenzione ai processi decisionali. Far acquisire la capacità di applicare le principali tecniche di management in modo da analizzare i problemi che si possono presentare nella gestione di un’impresa e di proporre le soluzioni più adatte. Saranno affrontate le problematiche relative all’analisi della concorrenza, alla definizione del business model, nonché le problematiche di sviluppo aziendale (integrazione, diversificazione, internazionalizzazione). Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento e di analizzare e sintetizzare informazioni al fine di leggere organicamente gli aspetti economici dell’impresa Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate e/o settoriali.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Assessment


Programma del Corso

- L’IMPRESA E IL SUO RUOLO ECONOMICO E SOCIALE: orientamenti dell’impresa - LA CREAZIONE DI VALORE: concetto di valore per il cliente; benefici e sacrifici; modalità di creazione del valore - L’INTERDIPENDENZA TRA L’IMPRESA E IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: micro e macro-ambiente; settore e mercato; internazionalizzazione e globalizzazione - L’ECONOMIA DIGITALE E LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - I PARTECIPANTI ALLA VITA DELL’IMPRESA: imprenditorialità e managerialità; teoria degli stakeholders - IL PROCESSO DECISIONALE: concetto e classificazione delle decisioni; efficacia ed efficienza, metodi algoritmici e euristici - LE FINALITÀ IMPRENDITORIALI E LA TEORIA DEL “SUCCESSO SOCIALE” - LA GESTIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA: concetto di strategia; orientamento strategico della gestione - LE STRATEGIE COMPETITIVE E I MODELLI DI ANALISI DI MERCATO: vantaggio competitivo; strategia competitiva; sistema competitivo allargato; barriere alla concorrenza; catena del valore; resource based theory; strategia oceano blu - BUSINESS MODEL: subscription, long tail, multi-sided, freemium, open, unbunding, business model canvas - LE STRATEGIE DI SVILUPPO DIMENSIONALE: mono-settoriale; diversificazione; matrice BCG, espansione internazionale; accordi fra imprese; - IL PROCESSO DI DIREZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA - LA FUNZIONE DI DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE E LA “LEADERSHIP” - LA GESTIONE DELLA FINANZA: ASPETTI STRATEGICI E OPERATIVI: fabbisogni finanziari e fonti di finanziamento; struttura finanziaria; leva finanziaria - LA FUNZIONE DI RICERCA E SVILUPPO: il ruolo dell’innovazione nella gestione aziendale; tipologie di innovazioni; la strategia dell’obsolescenza pianificata

Course Syllabus


Testi di riferimento: Sciarelli S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Wolters Kluwer, 2020. D’Amico A., Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AUGUSTO D'AMICO

Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Martedì 09:00 11:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.
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