Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

ANALISI DEI DATI

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Consentire l’apprendimento delle principali tecniche per l’analisi dei dati mirate alla raccolta, analisi ed interpretazione statistica dei dati ed all’estrapolazione delle informazioni. I contenuti sono presentati allo studente seguendo un approccio orientato al problem solving al fine di sviluppare le conoscenze algoritmiche e le competenze utili per valutare le strategie necessarie alla risoluzione di problemi specifici dell’ingegneria. Far acquisire adeguate competenze per la comprensione dell’analisi dei dati e per modellare, analizzare e risolvere problemi dell’ingegneria attraverso un’analisi strutturata e sapendo utilizzare le conoscenze informatiche e statistiche acquisite. Verranno trattati gli aspetti dell’apprendimento supervisionato e non supervisionato mediante lo studio delle basi teoriche e la loro applicazione a problemi reali. Il corso intende fornire anche agli studenti le capacità pratiche per l’utilizzo dei principali ambienti di sviluppo di algoritmi di machine learning. Far acquisire la capacità di individuare autonomamente i principali tools per l’analisi dei dati, individuare appropriati metodi di modellazione e trarre conclusioni anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire la capacità di un adeguato metodo di studio logico-deduttivo, al fine di consentire autonomamente l'approfondimento delle conoscenze e di e affrontare gli studi successivi all'ingegneria.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni in aula ed esercitazioni guidate svolte dagli studenti con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Tutte le attività sono svolte con supporto di lavagna digitale (tablet) e computer per la parte di programmazione.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di statistica, algebra lineare.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste nella presentazione di un progetto. Il progetto da elaborare viene concordato con il docente e consiste nella scelta di un problema e di un relativo dataset e nella successiva applicazione di alcune delle tecniche apprese durante il corso per la risoluzione del problema. Durante la presentazione del progetto saranno chiesti eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti...) con il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e la proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. La valutazione è fatta in trentesimi.

Assessment


Programma del Corso

-INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI: Raccolta ed immagazzinamento dei dati. Il machine learning. Il concetto di data set. Exploratory Data Analysis. Apprendimento supervisionato e non-supervisionato. Interpretazione statistica dei dati. Panoramica dei principali tool per l’analisi dei dati. -IL LINGUAGGIO R: Introduzione alla programmazione. Costrutti di base. Ambiente RStudio. Librerie per l’analisi dei dati. -LA REGRESSIONE: La regressione lineare. Regressione univariata. Regressione multivariata. Funzione di costo. Training e testing. Regressione come problema di ottimizzazione. L’algoritmo Gradient Descent. Normal equation. Regressione polinomiale. -LA CLASSIFICAZIONE: Classificazione binaria e multi-classe. Logistic regression. Funzione di costo. Decision boundary. Esempi di Classificazione. IRIS dataset. Accuratezza. Precision, Recall. Indice F1. Classificazione Softmax. -ANALISI DEGLI ALGORITMI: Capacità di un modello. Underfitting e Overfitting. Learning curves. Regolarizzazione. Scelta dei parametri di un modello. Cross validation. -ALGORITMI SUPERVISIONATI: K-nearest neighbors. Alberi decisionali. Random forest. -ALGORITMI NON-SUPERVISIONATI: Clustering. K-means. -RIDUZIONE DELLA DIMENSIONALITÀ: Visualizzazione. Compressione. L’algoritmo PCA

Course Syllabus


Testi di riferimento: James, Witten, Hastie, Tibshirani – “Introduzione all’apprendimento statistico con applicazioni in R”, Piccin, ISBN: 978-88-299-3094-4

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABRIZIO DE VITA

Orario di Ricevimento - FABRIZIO DE VITA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti