Offerta Didattica

 

SICUREZZA E QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI

ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA E AUTOPSIE

Classe di corso: LM-86 - Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire le nozioni teoriche e pratiche fondamentali per saper riconoscere le principali patologie (zoonosiche e non) correlate agli animali da reddito utilizzati in filiera e le probabili interazioni patologiche connesse ai prodotti di qualità; inoltre, obiettivo fondamentale sarà quello di fornire i concetti di base inerenti le metodologie autoptiche, in particolar modo inerenti gli avicoli, i conigli e i pesci, anche al fine di determinare la tempistica post mortem. A tal fine, il presente corso sarà incentrato sulla descrizione e riconoscimento tramite morfologica macroscopica (diagnosi anatomo-patologica) delle principali lesioni in vari organi o sistemi e delle tecniche necroscopiche di base nelle comuni specie di animali da reddito. Lo studente, a fine corso, sarà in grado di effettuare un esame anatomo-patologico macroscopico di base, di adottare le tecniche di diagnostica patologica, di riconoscere le patologie zoonosiche e non, di conoscere le metodologie di un esame autoptico aziendale, di provvedere alle corrette prassi di smaltimento delle carcasse ed applicare le corrette metodiche di laboratorio.

Learning Goals


Metodi didattici

Il presente corso sarà incentrato sulla descrizione e riconoscimento tramite morfologica macroscopica (diagnosi anatomo-patologica) delle principali lesioni in vari organi o sistemi e delle tecniche necroscopiche di base nelle comuni specie di animali da reddito. Lo studente, a fine corso, sarà in grado di effettuare un esame anatomo-patologico macroscopico di base, di adottare le tecniche di diagnostica patologica, di riconoscere le patologie zoonosiche e non, di conoscere le metodologie di un esame autoptico aziendale, di provvedere alle corrette prassi di smaltimento delle carcasse ed applicare le corrette metodiche di laboratorio.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di anatomia, fisiologia, malattie parassitarie e malattie infettive.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Prova orale-pratica. La valutazione della prova è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato. 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento: Trattato di anatomia patologica veterinaria. F. Guarda – G. Mandelli: III ediz., UTET, 2002, TO. Tecnica autoptica e diagnostica cadaverica. Taccini – Rossi – Gili. Paletto Editore, 2006. Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI LANTERI

Orario di Ricevimento - GIOVANNI LANTERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 11:30Dipartimento di Scienze Veterinarie,U.O.C. Patologia Generale ed Anatomia Patologica Veterinaria.
Note: Gli Studenti, previo appuntamento, possono essere ricevuti dal lunedì al venerdì.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti