Offerta Didattica

 

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

APPROCCI RIABILITATIVI NEL LIFESPAN I

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Psichiatria: Conoscenze nell'ambito della psichiatria clinica e sociale; clinica delle principali forme morbose, con particolare riguardo alla prospettiva riabilitativa; nozioni fondamentali di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicoterapiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo, familiare e sistemico-relazionale. Interventi nelle comunità: acquisizione di conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti riabilitativi, abilità e competenze progettuali, metodologiche, relazionali ed organizzative al fine di progettare interventi abilitativi-riabilitativi. Organizzazione e gestione dei servizi psichiatrici: Conoscenze relative all’evoluzione storica dell’assistenza in psichiatria, la normativa per la tutela della salute mentale e il percorso assistenziale per la persona con disagio psichico; l’equipe multiprofessionale. Psicogeriatria: Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi in età geriatrica e della psicopatologia nell'anziano per la diagnosi precoce e la gestione dei disturbi e le patologie nella terza e quarta età.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning. Lezioni frontali con supporto visivo di proiezione slides e ppt sugli argomenti trattati, con integrazione di bibliografia aggiornata in relazione agli studi e le ricerche sul campo a cura del Docente. La frequenza è obbligatoria, l'accertamento delle presenze a lezione riguarda il raggiungimento del 75% delle presenze dell'intero Corso Integrato e non meno del 50% del singolo insegnamento che lo compone.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia generale e dello sviluppo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto e/o orale; verifiche in itinere. La verifica dell'apprendimento seguirà appelli di esame come da calendario didattico, con esame finale orale, che accerti le competenze e gli obiettivi raggiunti del Corso Integrato. Il voto è espresso in trentesimi secondo un range che va da 18 (sufficienza) a 30/lode. La valutazione finale della preparazione terrà conto del linguaggio tecnico espresso, la padronanza degli argomenti trattati, l'aderenza al programma delle discipline, il livello complessivo di preparazione raggiunto. È considerata insufficiente una preparazione con lacune riguardo gli argomenti del corso. la sufficienza sarà valutata con il raggiungimento di conoscenze corrette e non frammentate degli argomenti.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000065 - INTERVENTI NELLE COMUNITA' ------------------------------------------------------------ Setting di comunità (territoriale, scolastica, organizzativa, virtuale); progettazione di intervento di comunità residenziale; valutazione dei processi e degli esiti dell'intervento di comunità. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000066 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ------------------------------------------------------------ Evoluzione dell’assistenza psichiatrica; La rete dei servizi di salute mentale; legislazione italiana e le linee di indirizzo nazionali per la salute mentale: Legge Giolitti, 1904, Provvidenze per l’assistenza psichiatrica, 1968, Legge 180, 1978, Progetto Obiettivo Nazionale 1998-2000; l’équipe multidisciplinare. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5334 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico; il declino cognitivo e le demenze; la depressione nell’anziano.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000065 - INTERVENTI NELLE COMUNITA' ------------------------------------------------------------ A. Vita, L. Dell’Osso, A. Mucci. “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica – Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale” Vol. 2. Giovanni Fioriti Editore, 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: A000066 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ------------------------------------------------------------ A. Vita, L. Dell’Osso, A. Mucci. “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica – Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale” Vol. 2. Giovanni Fioriti Editore, 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5334 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 7926/2 - PSICOGERIATRIA ------------------------------------------------------------ M. E. Thakur, D. G. Blazer, D. C. Steffens. “Manuale clinico di psichiatria geriatrica”. Giovanni Fioriti Editore, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO BRUNO

Orario di Ricevimento - ANTONIO BRUNO

Dato non disponibile

Docente: ANTONIO BRUNO

Orario di Ricevimento - ANTONIO BRUNO

Dato non disponibile

Docente: CLEMENTE CEDRO

Orario di Ricevimento - CLEMENTE CEDRO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Policlinico Universitario, Padiglione A piano terra.
Note:

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti