Offerta Didattica
SCIENZE NUTRACEUTICHE E ALIMENTI FUNZIONALI
CHIMICA ED ECONOMIA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
Classe di corso: L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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CHIM/10, AGR/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Modulo di “Chimica dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari” è quello di fornire conoscenze circa la composizione chimica e proprietà nutrizionali delle sostanze nutraceutiche, degli alimenti medicali e degli alimenti funzionali, con riferimento ad aspetti legati alla loro disponibilità in natura, alla estrazione e stabilità chimica. Saranno approfonditi gli aspetti relativi alla produzione e conservazione degli alimenti funzionali e alla etichettatura, soprattutto in termini di contenuti di sostanze nutraceutiche. Il corso offrirà la trattazione dei diversi gruppi di nutraceutici, sulla base delle classificazioni proposte in letteratura sia dal punto di vista chimico che del loro ruolo nutraceutico svolto. Il modulo di Economia e marketing dei prodotti agroalimentari funzionali si pone l’obiettivo di analizzare il mercato dei prodotti alimentari funzionali attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso anche attraverso gli opportuni collegamenti alle problematiche relative alle politiche di intervento nazionali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza e comprensione dei principali aspetti economici, gestionali della filiera agroalimentare inerenti la produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Inoltre dovrà comprendere e analizzare l’evoluzione del comportamento del consumatore individuandone gusti, preferenze ed esigenze connesse al mutare degli stili di vita. In una seconda fase verranno analizzate le politiche di comunicazione relative alla pubblicità, alla promozione delle vendite nonché alle politiche di prezzo e di distribuzione dei prodotti con particolare riferimento ai prodotti funzionali.Learning Goals
The aim of the âNutraceutical and Functional Foods Chemistryâ Module is to provide knowledge about the chemical composition and nutritional properties of nutraceuticals and functional foods with reference to aspects related to their availability, to their extraction and chemical stability. The aspects of the production and storage of functional foods and labelling will be in-depth, especially in terms of nutraceutical content. The course will offer the discussion of the different nutraceutical groups, based on the classifications proposed in literature both from the chemical point of view and their nutraceutical role played. The module of Economics and marketing of functional agri-food products has the objective of analyzing the market of functional food products through the knowledge of the economic agents operating in it also through the appropriate links to the problems relating to national intervention policies. The student must acquire knowledge and understanding of the main economic, managerial aspects of the agri-food supply chain inherent in the production, transformation, marketing and distribution of agri-food products. It will also have to understand and analyze the evolution of consumer behavior by identifying tastes, preferences and needs related to changing lifestyles. In a second phase, the communication policies relating to advertising, sales promotion as well as the price and distribution policies of the products will be analyzed with particular reference to functional products.Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di lezione frontale e discussione di casi studio.Teaching Methods
Lectures and case studies.Prerequisiti
Fisiologia della nutrizione e di Chimica degli alimentiPrerequisites
Knowledge of Biochemistry, Nutrition Physiology and Food ChemistryVerifiche dell'apprendimento
Prova orale e/o scrittaAssessment
Oral and/or written examinationProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Cenni sui nutrienti: Carboidrati: potere edulcorante, fonti alimentari di glucidi, la fibra alimentare ed il suo ruolo nell’alimentazione umana. Componenti ad attività nutraceutica dei cereali; Lipidi: fonti alimentari di lipidi, alimenti funzionali e integratori lipidici; Proteine: fonti alimentari di proteine; Fabbisogni energetici e disordini del comportamento alimentare; Alimenti per lattanti; Alimenti dietetici nel divezzamento e nell’adolescenza; Dieta in gravidanza e allattamento; Dieta dello sportivo e dell’anziano; Derivati del latte e aspetti salutistici e dietetici; sostituti del latte; Prodotti dietetici per celiaci; Prodotti per soggetti con patologie associate alla componente lipidica; Alimenti funzionali: probiotici e prebiotici; Prodotti alimentari di interesse dietetico. Ruolo dell’EFSA nel nutritional labelling e nella normazione degli alimenti funzionali. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ Il corso illustra le dinamiche economiche e gestionali coinvolte nella produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Il marketing agroalimentare copre un settore complesso e in rapida evoluzione. Il corso consente agli studenti di acquisire conoscenze sia sulla filiera e sull'industria agroalimentare che sulle percezioni e preferenze dei consumatori. Fornisce informazioni e conoscenze sul sistema e sul mercato agroalimentare e su specifiche variabili che influenzano le strategie di marketing. Il significato di azienda La gestione strategica d’impresa Le forze di mercato della domanda e dell’offerta Interdipendenza e vantaggi del commercio L’organizzazione delle PMI nell’agribusiness L’analisi dei risultati aziendali delle imprese agricole Il processo di investimento in azienda Operations management in agricoltura La collaborazione strategica tra aziende agricole La customer centricity nell’agribusiness Marketing e branding delle aziende agricole L’innovazione in agricoltura Il project management nell’agribusiness Il ruolo manageriale L’internazionalizzazione nell’agribusiness, strumenti strategici, rischi e opportunità Opportunità legate allo sviluppo dell’Economia Circolare nella nutraceutica.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Carbohydrates: sweetness, dietary sources of carbohydrates, dietary fiber and role in human nutrition. Nutraceutical in Cereals; Lipids: lipidic functional food and supplements, biological and nutritional role, dietary sources of lipids, foods and functional lipid supplements. Proteins: dietary sources of proteins; Energy needs and eating disorders; Infant formulae; Dietary foods in weaning and adolescence; Diet in pregnancy and breastfeeding; Diet for sport; Diet of the elderly. Dairy products and healthy aspects; Substitutes of milk. Celiac dietary products; Products for people with lipid component diseases; Functional foods: probiotics and prebiotics; Food products of dietary interest. EFSA for the nutritional labelling and functional foods. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ The module of Economics and marketing of functional agri-food products has the objective of analyzing the market of functional food products through the knowledge of the economic agents operating in it also through the appropriate links to the problems relating to national intervention policies. The student must acquire knowledge and understanding of the main economic, managerial aspects of the agri-food supply chain inherent in the production, transformation, marketing, and distribution of agri-food products. It will also have to understand and analyze the evolution of consumer behavior by identifying tastes, preferences and needs related to changing lifestyles. In a second phase, the communication policies relating to advertising, sales promotion as well as the price and distribution policies of the products will be analyzed with reference to functional products.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
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Mannina, Daglia, Ritieni. La chimica e gli alimenti – nutrienti e aspetti nutraceutici Ed. CEA;
Evangelisti Restani. Chimica dei prodotti dietetici – Ed. Piccin
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Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI
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Fiorillo V., Lo Zoppo M. (a cura di), Agribusiness - Management dell'azienda agricola, EGEA S.p.A., Milano 2022
Lanfranchi M., Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas, Messina 2008
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA MANGRAVITI
Orario di Ricevimento - DOMENICA MANGRAVITI
Dato non disponibile
Docente: ANGELINA DE PASCALE
Orario di Ricevimento - ANGELINA DE PASCALE
Dato non disponibile