Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del corso includono: • La conoscenza, la comprensione e la capacità di spiegare le principali teorie e i principali risultati empirici nell’ambito delle Neuroscienze Sociali. • La capacità di analizzare criticamente e in maniera autonoma la letteratura nell’ambito delle Neuroscienze Sociali e di suggerire soluzioni teoriche e metodologiche alternative. • La capacità di elaborare e sviluppare autonomamente progetti di ricerca e interventi nell’ambito delle Neuroscienze Sociali.Learning Goals
The learning outcomes of this course include: ⢠Knowledge and understanding, and the ability to explain the main theories and empirical results within the field of Social Neuroscience. ⢠The ability to critically analyze the literature in the field of Social Neuroscience in an autonomous way, and to suggest alternative theoretical and methodological solutions. ⢠The ability to autonomously develop research proposals and interventions in the field of Social Neuroscience.Metodi didattici
I metodi didattici includono: • Lezioni. • Seminari. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe.Teaching Methods
The learning and teaching methods include: ⢠Lectures. ⢠Seminars. ⢠Group/in class discussions. ⢠Classroom exercises/activities.Prerequisiti
Conoscenza di base di teorie e metodi della psicologia e delle neuroscienze cognitive oltre che dell’inglese.Prerequisites
Basic knowledge of psychological and cognitive neuroscience theories and methods, and English.Verifiche dell'apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel: • feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione. • Feedback scritto fornito alle Attività di Formazione a Distanza (FAD).Assessment
The assessment strategy is designed to provide students with the opportunity to demonstrate their knowledge of the topic, critical analysis, and oral presentation skills. The summative assessment consists of an oral exam. The formative assessment consists of: ⢠the verbal feedback students will receive to their answers to the discussion questions during the lectures. ⢠The written feedback students will receive to their distance learning activities.Programma del Corso
Il corso si focalizzerà sulle applicazioni delle neuroscienze alla psicologia sociale. Verranno presi in considerazione i correlati neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale: la formazione d’impressione, la stereotipizzazione e l’empatia. Il contenuto indicativo del corso include: • Introduzione. • La cognizione sociale. • Le teorie del doppio processo. • La categorizzazione sociale e gli stereotipi. • Il pregiudizio. • La formazione di impressioni. • Moralità. • Memoria. • Sonno e sogni. • Coscienza. • Embodied cognition. • Basi neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale, quali: la formazione di impressioni, la categorizzazione e la stereotipizzazione. • Conclusioni, revisione e riepilogo.Course Syllabus
This module will focus on the applications of neuroscience to social psychology. We will examine the neural correlates of the main social cognitive processes: impression formation, stereotyping, and empathy. The indicative content of the module includes: ⢠Introduction. ⢠Social cognition. ⢠Dual-process theories. ⢠Social categorization and stereotyping. ⢠Prejudice. ⢠Impression formation. ⢠Morality. ⢠Memory. ⢠Sleep and dreams. ⢠Consciousness. ⢠Embodied cognition. ⢠Neural bases of the main social cognitive processes, such as: impression formation, categorization, and stereotyping. ⢠Conclusions, revision, and summary.Testi di riferimento: • Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. Capitoli: 3, 4, 14.
• Cacioppo, S., & Cacioppo, J. T. (2022). Introduzione alle neuroscienze sociali. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 5, 7, 8.
• Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino. Capitoli: 17, 19, 20, 21, 22.
• Slide/materiali aggiuntivi.
• Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Orario di Ricevimento - PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Dato non disponibile