Offerta Didattica
MEDICINE AND SURGERY
CLINICAL LABORATORY MEDICINE
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/12, MED/05 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 100 | 100 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei marcatori biochimici e molecolari dei processi fisiopatologici, e dei test di funzione d’organo; comprensione dell’utilità delle indagini di laboratorio a fini predittivi, diagnostici, prognostici, di monitoraggio della terapia, e di follow-up; conoscenza del potenziale diagnostico delle scienze “omiche” nella medicina di precisione. Sviluppo della capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi clinici tramite la scelta di appropriati esami diagnostici.Learning Goals
Knowledge of biomarkers of pathophysiological processes, and organ function tests; understanding of laboratory screening usefulness for prediction, diagnosis, prognosis, therapy monitoring, and follow-up; knowledge of âomicsâ potential in precision medicine. Development of studentâs ability to apply the knowledge acquired in solving clinical problems by selecting appropriate diagnostic tests.Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in Power Point, articoli scientifici, discussione in aula con gli studenti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.Teaching Methods
Lectures with projection of Power Point presentations, scientific articles, class discussion with students. Attendance is mandatory. The attendance records of each Integrated Course will be issued following the achievement of at least 75% attendance, as long as the hours attended for each discipline within the Integrated Course are not less than 50%.Prerequisiti
Conoscenze di Biologia molecolare e cellulare, Genetica, Biochimica e Microbiologia.Prerequisites
Knowledge of Molecular and Cellular Biology, Genetics, Biochemistry and Microbiology.Verifiche dell'apprendimento
Verifica in itinere (senza voto) a metà corso, mediante quiz a risposta multipla (n. 50-70), risposte anonime e correzione in aula. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata secondo calendario didattico con esame finale orale (voto in trentesimi) che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.Assessment
Ongoing evaluation/mid-term review (without mark) by multiple choices tests (n. 50-70), anonymous answers, and test correction in classroom. Assessment will be carried out according to teaching calendar through an oral final exam (score out of thirty) that verifies the candidate's knowledge level. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the whole didactic activity period, the level of preparation, the use of proper language in relation to topics and presentation skills. Preparation will be valued at insufficient level if there will be gaps in one or more topics; the achievement of sufficiency will require a not fragmented knowledge of topics.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 8104/1 - CLINICAL BIOCHEMISTRY ------------------------------------------------------------ Clinical Biochemistry Utilità dei biomarcatori nella diagnostica di laboratorio. Concetti in Medicina di Laboratorio. Metodi diagnostici, Medicina di Precisione e scienze “omiche”. Diabete e disordini metabolismo lipidico. Aterosclerosi e disordini vascolari. Fattori di rischio cardiometabolico. Elettroforesi delle proteine sieriche. Marcatori di funzionalità renale e dei disordini dell’equilibrio idro-elettrolitico e acido-base. Esame urine. Metabolismo fosfo-calcico. Osteoporosi. Diagnostica dei disordini pancreatici. Marcatori tumorali. Vitamine, micronutrienti, e loro ruolo nella detossificazione corporea. Nutrigenetica. Biomarcatori di patologie neurodegenerative e diagnostica nel fluido cerebrospinale. Diagnostica salivare. Valutazione di casi clinici. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8104/2 - CLINICAL PATHOLOGY ------------------------------------------------------------ Introduzione alle patologie e correlazione con le variazioni dei risultati di laboratorio. Malattie autoimmuni del connettivo e Immunodeficienze. Malattie infettive Malattie dell'infanzia e del bambino Test di laboratorio in neonati, bambini, e adolescenti Emocromo completo Malattie dei globuli rossi Disordini della coagulazione Medicina trasfusionale Malattie dei globuli bianchi e linfonodi Il tratto gastrointestinale Il fegato e le vie biliari Il sistema endocrino, Indagini di laboratorio sui disordini del sistema genitale femminile Test di fertilitàCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 8104/1 - CLINICAL BIOCHEMISTRY ------------------------------------------------------------ Clinical Biochemistry Usefulness of biomarkers in laboratory diagnostics. Concepts in Laboratory Medicine. Diagnostic methods, Precision Medicine and âOmic sciencesâ. Diabetes and lipid metabolism disorders. Atherosclerosis and blood vessels disorders. Cardiometabolic risk factors. Serum protein electrophoresis. Markers of kidney function and disorders of water, electrolyte, and acid-base balance. Urine analysis. Calcium/phosphorus metabolism. Osteoporosis. Diagnostics of pancreatic disorders. Oncological markers. Vitamins, Micronutrients and their role in body detoxification. Nutrigenetics. Biomarkers of neurodegenerative disorders and cerebrospinal fluid diagnostics. Salivary diagnostics. Evaluation of clinical cases. ------------------------------------------------------------ Modulo: 8104/2 - CLINICAL PATHOLOGY ------------------------------------------------------------ Autoimmune Disorders of the Connective Tissue and Immunodeficiency Disease. Histocompatibility Testing and Transplantation. Infectious Diseases. Diseases of Infancy and Childhood. Laboratory tests in infants, children and adolescents. Complete Blood Cell Count. Diseases of Red blood cells. Bleeding and Thrombotic Disorders. Transfusion Medicine. Diseases of White Blood Cells, Lymph nodes. The Gastrointestinal tract. The Liver and Biliary Tract. The Endocrine System. Female genital system disorders laboratory investigations. Fertility testing.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 8104/1 - CLINICAL BIOCHEMISTRY
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Michael Laposata
Laposata's Laboratory Medicine Diagnosis of Disease in Clinical Laboratory (3rd edition),
McGraw-Hill Education, 2019.
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Modulo: 8104/2 - CLINICAL PATHOLOGY
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Michael Laposata
Laposata's Laboratory Medicine Diagnosis of Disease in Clinical Laboratory (3rd edition),
McGraw-Hill Education, 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA CACCAMO
Orario di Ricevimento - DANIELA CACCAMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 13:00 | 14:00 | Studio personale e laboratori siti al 4° piano della Torre Biologica (Pad. G), sezione Biochimica, del Policlinico Universitario |
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Studio personale e laboratori siti al 4° piano della Torre Biologica (Pad. G), sezione Biochimica, del Policlinico Universitario |
Venerdì | 13:00 | 14:00 | Studio personale e laboratori siti al 4° piano della Torre Biologica (Pad. G), sezione Biochimica, del Policlinico Universitario |
Note:
Docente: LUISA RICCIARDI
Orario di Ricevimento - LUISA RICCIARDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 13:30 | 14:30 | Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino Edificio H 2° piano |
Note: Comunicare preferibilemente l'incontro via mail per conferma