Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere i principi teorico-metodologici della disciplina -Conoscere i principali modelli teorici di riferimento, la loro evoluzione storica e empirica -Conoscere i presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare patologie dello sviluppo -Conoscere le principali psicopatologie dello sviluppoLearning Goals
Knowing theoretical-methodological principles of the discipline Knowing the main theoretical models, their historical and empirical evolution historical Knowing the biological, genetic, and environmental basis of child psychopathology Knowledge of main developmental psychopathologiesMetodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.Teaching Methods
Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.Prerequisiti
Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazionePrerequisites
Basic concepts of developmental and educational psychologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Classificazione dei disturbi dell’apprendimento Dislessia Disortografia e disgrafia Discalculia Disturbi internalizzanti (Learned helplessness, rifiuto e fobia scolastica, mutismo selettivo) Disturbi esternalizzanti (aggressività reattiva, bullismo, iperattività) Modelli d'intervento e di valutazione della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.Course Syllabus
Classification learning disabilities â¢Dyslexia â¢dysorthography and dysgraphy â¢Dyscalculia â¢internalizing disorders (Learned helplessness, refusal and school phobia, selective mutism) â¢externalizing disorders (reactive aggression, bullying, hyperactivity) Models of intervention and assessment of regulation, expression and emotional understanding of children and adolescents with typical and atypical development.Testi di riferimento: Pina Filippello (2008) Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare. Piccin- Padova
Pina Filippello (2010) Disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento. Piccin- Padova
Materiale fornito dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUANA SORRENTI
Orario di Ricevimento - LUANA SORRENTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 13:00 | via Bivona Messina |
Note: