Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
PSICOLOGIA CLINICA E PROMOZIONE DEL BENESSERE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere l’inquadramento teorico generale della Psicologia Clinica della Salute e i suoi ambiti applicativi -Conoscere i modelli teorici del benessere e dello stress -Conoscere gli effetti dello stress sul sistema neuroendocrino e immunitario, i fattori predisponenti/ protettivi rispetto ai disturbi stress-correlati, soprattutto in popolazioni a rischio -Conoscere gli interventi e le principali procedure per la gestione dello stress finalizzati alla prevenzione e alla riabilitazioneLearning Goals
Knowing the general theoretical framework for Clinical Health Psychology and its application fields Knowing the theoretical models of psychological well-being and stress Knowledge of the effects of stress on the neuroendocrine and immune systems and of predisposing/protective factors with respect to related disorders, especially in populations at risk Knowing the interventions and main procedures for stress management in the preventive and rehabilitative phasesMetodi didattici
Le attività didattiche e di apprendimento prevedono lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. In particolare: a) Le lezioni frontali affronteranno i temi del corso anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi; b) Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento su argomenti specifici o di facilitazione di acquisizione di competenze interdisciplinari; c) Lo studente approfondirà gli argomenti trattati a lezione utilizzando il materiale di studio. d) Saranno anche effettuate, durante il corso, esercitazioni di autovalutazione della preparazione per l'esame.Teaching Methods
The teaching and learning activities include lectures, seminars and exercises. Particularly: a) Lectures will address the topics of the course also through audiovisual support; b) Seminars and in-depth exercises are planned on specific topics or facilitating the acquisition of interdisciplinary skills; c) The student will explore the covered topics using the study material. d) During the course, self-assessment exercises will be carried out for the final examination too.Prerequisiti
Conoscenze di base di psicologia clinica (psicopatologia generale, modelli e metodi di indagine in psicologia clinica) e della struttura e delle funzioni del sistema nervoso centrale e perifericoPrerequisites
Basic knowledge of clinical psychology (general psychopathology, models and methods of investigation in clinical psychology) and of the structure and functions of the central and peripheral nervous systemVerifiche dell'apprendimento
La modalità di svolgimento dell'esame prevede: Prova scritta della durata di circa 30 minuti con domande a scelta multipla, Vero/Falso. La prova include 30 quesiti. Prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati, a completamento dell’esame. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle due proveAssessment
The examination procedure includes: Written test lasting about 30 minutes with multiple choice questions, True / False. The test includes 30 questions. Oral examination consisting of an interview on the topics covered, to complete the evaluation. The final grade is given by the sum of the scores of the two testsProgramma del Corso
-Il Contenuto del Corso si articola in: •Psicologia clinica della Salute: inquadramento generale e principali modelli; •Psicobiologia della risposta di stress; •Esemplificazioni di disturbi associati a stress (incluse le sindromi dolorose) e di condizioni di rischio per la salute.Course Syllabus
-The Course Content is divided into: ⢠Clinical Psychology of Health: general framework and main models; ⢠Psychobiology of stress response; ⢠Examples of disorders associated with stress (including pain syndromes) and health risk conditions; ⢠Stress management interventions.Testi di riferimento: Testo consigliato: "Psicopatologia e psicologia Clinica". Casa ed. Pearson.
Autori: Jill M. Hooley, James N. Butcher, Matthew K. Nock, Susan Mineka. Edizione italiana a cura di: Giulia Buodo, Claudio gentili, Marta Ghisi, Antonio Prunas, Carlo Pruneti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA MARTINO
Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano |
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.