Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
85036030030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: migliorare le competenze e le conoscenze in tema di innovazione, l'imprenditorialità e creazione di nuove imprese; acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale; comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché di una mentalità flessibile e di una robusta metodologia di lavoro.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. È prevista la possibilità di partecipare ai laboratori su casi pratici.

Teaching Methods


Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di economia di impresa di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

PARTE I: GESTIONE DELL’INNOVAZIONE Il concetto di innovazione. Diffusione dell’innovazione e mercati. La curva di Roger. Sistemi nazionali dell’innovazione. Ecosistemi e piattaforme tecnologiche. Dinamiche manageriale di innovazione tecnologica. Proprietà intellettuale, brevetti e strategie di protezione della proprietà intellettuale. PARTE II: LA RELAZIONE TRA INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ Formulazione e valutazione delle opportunità imprenditoriali. Visione strategica dell’impresa. Idee di business, modelli di sviluppo d’impresa e business model Canvas. Vantaggio competitivo e strategie competitive. Leadership dei costi e differenziazione. Strategie orientate all’innovazione. Il paradigma dell’open innovation. Alleanze strategiche e network. Business plan: struttura e contenuti. Il finanziamento delle attività imprenditoriali: Business angels, venture capitalists e crowdfunding. Incubatori e acceleratori d’impresa.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Robert Hisrich, Michael Peters, Dean Shepherd. Entrepreneurship, 11th Edition - Melissa Schilling. Strategic Management of Technological Innovation, 7th Edition

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO CRUPI

Orario di Ricevimento - ANTONIO CRUPI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti