Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
STRATEGIC MANAGEMENT
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 5 | 0 | 3 | 60 | 30 | 0 | 30 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I cambiamenti intercorsi negli ultimi anni nel contesto competitivo hanno imposto alle imprese di adottare modelli di business basati su nuove combinazioni di risorse e capacità, sia interne all’impresa che appartenenti all’ecosistema di provenienza, al fine di perseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. In questo scenario, l’obiettivo del corso è duplice. Da un lato si vuole fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche che permettano di interpretare i fenomeni che caratterizzano il contesto economico e le azioni delle imprese. Dall’altro, si vuole offrire un insieme di strumenti metodologici che possano essere applicati per la definizione di decisioni imprenditoriali di carattere strategico. Gli studenti, quindi, apprenderanno ad identificare le variabili rilevanti per le imprese e a capire la dinamica che caratterizza i mercati, le tecnologie ed i consumatori. Sapranno poi applicare queste conoscenze per formulare autonomamente decisioni strategiche.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si propone sia di fornire conoscenze teoriche, sia di sviluppare abilità pratiche (decisionali, di autonomia di giudizio, di lavoro di gruppo e di comunicazione). Per questo motivo, il percorso formativo prevede un mix di metodi didattici. Le lezioni teoriche in classe saranno caratterizzate da discussioni e la partecipazione attiva degli studenti. A queste si alterneranno lavori di gruppo in cui gli studenti dovranno affrontare casi concreti e formulare delle soluzioni per gli stessi. Le esercitazioni potranno anche prevedere l’utilizzo di simulazioni mediante l’utilizzo di supporti informatici.Teaching Methods
Prerequisiti
Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti di base dell’economia aziendale e del management.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.Assessment
Programma del Corso
Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti due moduli didattici: PARTE 1 – LE STRATEGIE COMPETITIVE - Fonti interne del vantaggio competitivo (risorse e competenze) - Le competenze dinamiche - L’analisi dell’ambiente competitivo esterno e le scelte di posizionamento - Strategie competitive PARTE 2 – LE STRATEGIE COMPETITIVE PER CONTESTI COMPLESSI - Il coinvolgimento del cliente: processi e metodi di co-creazione del valore - La competizione nell’era delle piattaforme digitali ed i business ecosystems - Strategie competitive in contesti di disruptive innovationCourse Syllabus
Testi di riferimento: Testi di base:
- Grant R.M., 2016, Contemporary Strategy Analysis, 9th Edition, Wiley, ISBN: 978-1-119-12084-1 (parti III e IV)
- Besanko D., Dranove D., Shanley M., and Schaefer S., 2013, Economics of Strategy, 6th Edition International Student Version, Wiley, ISBN: 978-1-118-31918-5 (parti I e II, e capitolo 10)
Materiale complementare:
- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABRIZIO CESARONI
Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Stanza n. 46, 2° piano |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it