Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

DIAGNOSTICA E VIBROACUSTICA

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze relative a: OF_1 (Conoscenza e comprensione) - misura di grandezze tempo-varianti; - misure vibro-acustiche; - monitoraggio strutturale mediante reti di sensori; - tecniche di controllo non distruttivo; OF_2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione) Al termine del corso lo studente avrà la capacità di: - progettare e condurre esperimenti di elevata complessità; - interpretare i dati e trarre conclusioni; OF_3 (Autonomia di giudizio) - applicare le conoscenze ingegneristiche acquisite allo svolgimento, individuale o nell'ambito di gruppi di lavoro, di attività di progettazione e di sviluppo pratico dei concetti teorici acquisiti, utilizzando tecniche e strumenti di misura adeguati; OF_4 (Abilità comunicative) - far comprendere anche ad interlocutori non specialisti le problematiche e le soluzioni applicative nei campi dell'ingegneria meccanica utilizzando un linguaggio scientifico adeguato. OF_5 (Capacità di apprendimento) Le attività formative svolte in laboratorio contribuiranno a far acquisire allo studente - la capacità di lavorare in team, stimolando il confronto (tra studente e docente, tra studenti, tra studenti ed esperti esterni).

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso comprende esercitazioni in aula per l’approfondimento degli argomenti trattatati a lezione ed esercitazioni in laboratorio per l’applicazione dei concetti sviluppati.

Teaching Methods


Prerequisiti

Principi di meccanica del continuo e di meccanica delle vibrazioni.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame prevede una prova in itinere scritta ed una prova finale orale. Il voto sarà determinato come media aritmetica dei voti parziali conseguiti nelle due prove. Coloro i quali non hanno sostenuto o non hanno superato la prova in itinere, dovranno svolgere una prova scritta contestualmente alla prova orale. Anche in questo caso, il voto sarà determinato come media aritmetica dei voti parziali conseguiti nelle due prove.

Assessment


Programma del Corso

• Analisi dei segnali nel dominio del tempo e nel dominio della frequenza • Modello generale per la descrizione del comportamento dinamico di sistemi di ordine 0, 1 e 2 • Misure di vibrazione: principi, strumenti e metodi di misura, applicazioni • Analisi Modale Sperimentale (OMA, ODS) • Misure acustiche: principi, strumenti e metodi di misura, applicazioni • Tecniche di identificazione delle sorgenti di rumore • Monitoraggio strutturale: principi, strumenti e metodi di misura, applicazioni • Controlli non distruttivi: liquidi penetranti, magnetoscopia, radiografia e tomografia a raggi x, correnti indotte, ultrasuoni, emissione acustica, termografia ad infrarossi

Course Syllabus


Testi di riferimento: [1] E.O. Doebelin, Measurements Systems: Application and Design, 5th ed., McGraw-Hill, New York, 2004. [2] C.J. Hellier, Handbook of Non-destructive Evaluation, McGraw-Hill, New York, NY, 2001. [3] Daniel Balageas Claus‐Peter Fritzen Alfredo Güemes, Structural Health Monitoring, Wiley & Sons, 2006. [4] Mingsian R. Bai, Jeong-Guon Ih, Jacob Benesty, Acoustic array systems, Wiley-IEEE, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTO MONTANINI

Orario di Ricevimento - ROBERTO MONTANINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:30 17:30Ufficio del docente (Dipartimento Ingegneria, Blocco C, 7 piano). Gli studenti possono contattare il docente per email per fissare un appuntamento anche in giorni e/o orari differenti.
Martedì 15:30 17:30Ufficio del docente (Dipartimento Ingegneria, Blocco C, 7 piano). Gli studenti possono contattare il docente per email per fissare un appuntamento anche in giorni e/o orari differenti.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti