Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso consente di far acquisire allo studente conoscenze teoriche, comprensione critica e abilità operative dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della disciplina. La pedagogia dei processi comunicativi e dei linguaggi forma all’analisi e alla comprensione del processo educativo intorno agli elementi che caratterizzano la relazione dialogica tenendo conto della centralità della persona, origine e fine del discorso sull’educazione. Lo studio della disciplina si avvale di contributi rilevanti di autori e scuole di pensiero che hanno segnato il cammino di trasformazioni dell’educare permettendo di entrare nel cuore dei problemi educativi e di affrontarli con la competenza necessaria. L’itinerario disciplinare conduce, inoltre, alla definizione del profilo del docente, inoltrandosi nella vicenda formativa delineata da educatori e pedagogisti che hanno coniugato il fare educazione con l’elaborazione di quadri teorici e di pratiche vissute, scientificamente rilevanti.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso (10 CFU, 9 + 1 di laboratorio) prevede 50 ore di didattica convenzionale e 10 ore di laboratorio, complessivamente svolte sotto forma di lezioni frontali, seminariali e laboratoriali in presenza oppure in modalità "a distanza", attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze dei temi della pedagogia dei processi comunicativi e dei linguaggi. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto: della capacità di argomentazione e riflessione critica tra i temi trattati durante le lezioni, a partire dai testi proposti; della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite; del possesso di adeguata proprietà espressiva e terminologica disciplinare. Si procederà allo svolgimento delle prove di valutazione in modalità "a distanza", attraverso la piattaforma Microsoft Teams, soltanto nel caso di nuove disposizioni per COVID-19 che regolino le modalità di svolgimento delle attività di valutazione.Assessment
Programma del Corso
L’approccio critico in pedagogia l’educazione della persona fondata sul principio dialogico la relazione dialogica il problema pedagogico nella dimensione interpersonale io-tu l’educazione inautentica le relazioni sociali nella scuola l’interazione dialogica nella classeCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1. GRAZIANO M., MAVIGLIA D. (a cura di) (In Press), La pratica della saggezza. Tra filosofia e pedagogia, Roma, Aracne.
2. BUBER M. (Edizione Italiana a cura di POMA A.) (2011), Il principio dialogico e altri saggi, Cinisello Balsamo, EDIZIONI SAN PAOLO.
3. FRANTA H. (2012), Relazioni sociali nella scuola, Roma, LAS.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA MAVIGLIA
Orario di Ricevimento - DOMENICA MAVIGLIA
Dato non disponibile