Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso consiste nell’apprendimento delle principali teorie e letture critiche della nozione di “globalizzazione”. L’approfondimento delle analisi e degli studi elaborati dall’antropologia contemporanea servirà a stimolare la capacità di riflettere criticamente sui concetti di “cultura”, “alterità”, “identità”, “modernità” e “progresso”. In particolare, l’obiettivo del corso è quello di analizzare i legami tra le realtà locali e i contesti globali, attraverso lo studio di etnografie sulle migrazioni, sulla mobilità e sulle forme di organizzazione del lavoro.Learning Goals
The course aims at learning the main theories and critical readings of the notion of "globalisation". The studies developed by contemporary anthropology will be used to critically reflect on the concepts of "culture", "otherness", "identity", "modernity" and "progress". In particular, the aim of the course is to analyse the links between local realities and global contexts through the study of ethnographies on migration, mobility and forms of work organisation.Metodi didattici
lezioni interattive, visione di video e documentari, esercizi e discussioni sulle tematiche affrontate durante il corso.Teaching Methods
interactive lectures, viewing of videos and documentaries, exercises and discussions on the topics covered during the course.Prerequisiti
conoscenze di cultura generale e buone capacità argomentativePrerequisites
General Knowledge and good argument skillsVerifiche dell'apprendimento
valutazione periodica tramite discussioni in classe ed esame finaleAssessment
periodical assessments through discussion and final examProgramma del Corso
A partire dal lavoro di Arijun Appadurai, che ha segnato un passaggio decisivo nello studio dei processi legati della globalizzazione, il corso esaminerà più nel dettaglio il ruolo dell’antropologia nel mondo contemporaneo (Augè e Colleyn). Le relazioni tra locale e globale e tra Nord e Sud del mondo (Comaroff e Comaroff) verranno messe a fuoco e rilette alla luce di lavori etnografici che analizzano in maniera critica: la dimensione del lavoro e del mercato del lavoro contemporanei (Pun et al), le traiettorie di mobilità (Riccio) e i legami transnazionali (Yehoyada).Course Syllabus
Starting with the work of Arjun Appadurai, which marked a decisive step in the study of globalisation-related processes, the course will examine in more detail the role of anthropology in the contemporary world (Augè e Colleyn). The relations between the local and the global, between the Global North and the Global South (Comaroff e Comaroff), will be read in the light of ethnographic works that critically reconstruct: the dimension of contemporary labour and the labour market(Pun et al), mobility trajectories (Riccio) and transnational ties (Yehoyada)Testi di riferimento: Testi obbligatori:
Augé M, Colleyn J.P, (2019) Antropologia del mondo contemporaneo, Milano, Elèuthera,
Appadurai A, (2012) Modernità in polvere, Milano, Raffaello Cortina
Un testo a scelta, tra:
Yehoyada N. B, (2019) Incorporare il Mediterraneo. Formazione regionale tra Sicilia e Tunisia nel secondo dopoguerra, Milano, Meltemi,
Comaroff J, Comaroff J, (2019) Teoria dal Sud del mondo, Ovvero come l’Euro-America sta evolvendo verso l’Africa, Torino, Rosenberg & Sellier
Pun N, Huilin L, Yuhua G, Yuan S, (2005) Nella Fabbrica Globale. Vite al lavoro e resistenze operaie nei laboratori della Foxconn, Verona, Ombre Corte,
Riccio B. (a cura di) (2019) Mobilità. Incursioni etnografiche, Mondadori
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA SANO'
Orario di Ricevimento - GIULIANA SANO'
Dato non disponibile