Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio.Learning Goals
The discipline aims at describing language as a communicative and cognitive process. The aim of the course is to know the structure and cognitive functioning of language, the biological basis of the linguistic process, the role of language in social interactions and in all forms of learning. Another goal is to master the specific knowledge of the cognitive and behavioral processes that underlie the physiology and pathology of language.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ - cosa sono le scienze cognitive - storia delle scienze cognitive - cognizione incarnata - evoluzionismo e scienze cognitive - Darwin sul linguaggio - Evo-Devo - Comunicazione animale - linguaggio come funzione biologica - cosa ci rende umani: morfologia e DNA - innatismo chomskiano - performatività nello sviluppo ontogenetico del linguaggio - comunicazione prelinguistica nei neonati - ruolo dello sguardo nella comunicazione dei primati - funzione comunicativa della lacrima umana - teorie sociopragmatiche sull'acquisizione del linguaggio - linguaggio e teoria della mente - linguaggio e attenzione condivisa - acquisizione del linguaggio in alcune condizioni patologicheCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ - what are cognitive sciences - history of cognitive sciences - embodied cognition - evolutionism and cognitive sciences - Darwin on language - Evo-Devo - Animal communication - language as a biological function - what makes us human: morphology and DNA - Chomskian innatism - performativity in the ontogenetic development of language - prelinguistic communication in newborns - role of the gaze in the communication of primates - communicative function of the human tear - socio-pragmatic theories on language acquisition - language and theory of mind - language and join attention - language acquisition in some pathological conditionsTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A"
------------------------------------------------------------
Pennisi, A., Falzone, A., (2017). Linguaggio, evoluzione e scienze cognitive: un'introduzione. Corisco, Roma-Messina-Madrid. Cap. I - II - III - IV - V
Pennisi, A., (2021). Che ne sarà dei corpi? Spinoza e i misteri della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna
Pennisi, P. (2022). Lo sguardo e la parola: etologia della comunicazione e fenomenologia dell’apprendimento linguistico. Roma-Messina-Madrid: CoRiSco. 2022. Cap IV- V
------------------------------------------------------------
Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B"
------------------------------------------------------------
Pennisi, A., Falzone, A., (2017). Linguaggio, evoluzione e scienze cognitive: un'introduzione. Corisco, Roma-Messina-Madrid. Cap. VI
Pennisi, P. (2022). Lo sguardo e la parola: etologia della comunicazione e fenomenologia dell’apprendimento linguistico. Roma-Messina-Madrid: CoRiSco. 2022. Cap. I - II - III
Marini, A., Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Roma: Carocci. Cap. IV - V - + cap VI paragrafo 2.1
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile