Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

TEORIA DELLE SCELTE DI CONSUMO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La teoria della scelta razionale in economia ha i suoi sostenitori e detrattori. Tuttavia, essendo una delle poche teorie generali su come si comportano gli individui, i gruppi, le organizzazioni e le strutture sociali, il suo impatto sulla teoria economica e sulla teoria della scelta è stato enorme. Questo corso offre un ponte tra le discipline della teoria delle decisioni, della filosofia, della psicologia e della neuroeconomia. I temi trattati mirano a spiegare il comportamento e le interazioni interpersonali nelle relazioni economiche e sociali.

Learning Goals

Rational choice theory in economy has its adherents and detractors. But as one of the few general theories of how individuals, groups, organizations and social strucutres behave, its impact on economics theorizing and choice theory has been enormous. This course offers a bridge between the disciplines of decision-theory, philosophy, psychology, and neuroeconomics. The investigated topics aim to explain behavior and interpersonal interactions in economic and social relationships.

Metodi didattici

lezioni orali

Teaching Methods

Oral lessons

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e psicologiche di base.

Prerequisites

A basic knowledge of philosophy and psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali

Assessment

Oral tests

Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione aggiornata ai principali temi dell'economia comportamentale, della teoria dei giochi e della teoria delle scelte. A tal fine verranno utilizzati strumenti e teorie della psicologia e della filosofia, il resoconto del processo duale del ragionamento e le evidenze sperimentali sul giudizio e sul processo decisionale.

Course Syllabus

This course aims at providing students with an up-to-date introduction to the main themes of behavioral economics, game theory and choises theory. For this purpose, tools and theories from psychology and philosophy will be used, the dual process account of reasoning and experimental evidences on jusdgments and decision making.

Testi di riferimento: 1)M. GRAZIANO, La mente del consumatore. Introduzione al neuromarketing, Aracne 2010. 2) A. Lavazza, G. Sartori, “Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio”, Il Mulino 2011 3) M. Motterlini, “La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategie per una società più felice”, Rizzoli 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIO GRAZIANO

Orario di Ricevimento - MARIO GRAZIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30c/o Ufficio del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Note: L'ufficio si trova accanto l'aula Magna di via Concezione 8
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti