Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce conoscenza e capacità di analisi e di interpretazione del sistema dei mass media soprattutto da un punto di visto linguistico-semiologico e narrativo sociale. Gli studenti verranno introdotti alle principali modalità di produzione, di ricezione e di consumo dei domini, dei testi e dei flussi della comunicazione di massa. Verrà analizzata la capacità di comprensione e il possibile fraintendimento dei messaggi, la generazione di post-verità, ma anche la produzione volontaria e organizzata di fake news e post-verità.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e elearningTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze filosofiche e psicologiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso intende investigare l'evoluzione dei comportamenti dei processi comunicativi nell'era dei nuovi media e dei social network e della loro interazione con i media tradizionali. Si verificherà come la comunicazione di massa ha subito delle trasformazioni e anche delle degenerazioni all'interno della epoca della ipertestualitá del mare magnum del web e della digitalizzazione e tra queste verranno individuate quelle della frammentazione e l’orrizontalità dei contenuti, del passaggio dalla spettacolarizzazione alla vetrinizzazione, della frattura tra connessione e relazionalità, ma soprattutto di quella della relazione del contenuto del messaggio con il medium che sembra sopravanzare oggi non solo il controllo da parte dei soggetti ma anche la capacità stessa dei soggetti della comunicazione di gestire i contenuti con autonomia e di mantenere una sintonizzazione funzionale tra processi cognitivi, uso dei media e immersione nel flusso della comunicazioneCourse Syllabus
Testi di riferimento: V. Codeluppi, Vetrinizzazione. individui e società in scena, Bollati Boringhieri, 2007=2021;
D. Sisto, Porcospini digitali. Vivere e mai morire on line, Bollati Boringhieri, 2021;
R. Eugeni, Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Scholé, 2021.
Mihaela Gravilla, La crisi della TV, la TV della crisi: televisione e public service nell'eterna transizione italiana, 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA VELARDI
Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 301 Via Concezione 8 |
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it