Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
TEORIA DELLA LINGUA DEI SEGNI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 5 | 1 | 0 | 40 | 30 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza della sordità e delle sue implicazioni linguistiche. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla comunicazione gestuale e in particolare all’analisi teorica della lingua visivo-gestuale utilizzata dai sordi, alla sua struttura grammaticale, alle sue proprietà linguistiche e ai suoi fondamenti biologici.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, laboratorio pratico di Lingua dei segni italiana.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze semiotiche e linguistiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale verrà effettuate mediante un esame orale in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
La sordità e i sordi; implicazione linguistiche e sociali della sordità; cultura sorda e identià; elementi di semiotica e di linguistica; la comunicazione non verbale e i linguaggi gestuali; multimodalità del linguaggio: gesti e segni nelle lingue vocali e nelle lingue dei segni; lingue dei segni, sistemi segnati (LIS, IS, ISE), alfabeti manuali; oralismo, educazione bimodale, bilinguismo; cenni sui fondamenti biologici della lingua dei segni; proprietà linguistiche delle lingue dei segni; aspetti lessicali, morfologici e sintattici della LIS; peculiarità della scrittura di sordi.Course Syllabus
Testi di riferimento: Testi obbligatori:
1) R. Cavalieri, Il linguaggio, i sordi e e le lingue dei segni. Un’introduzione, Le Monnier (Mondadori Education), Milano, 2022.
2) B. Marziale, V. Volterra (a cura ), Lingue dei segni, società e diritti, Carocci, Roma, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSALIA CAVALIERI
Orario di Ricevimento - ROSALIA CAVALIERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 17:00 | 18:00 | Sezione di Scienze cognitive - piano terra |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimentò verrà effettuato il Lunedì dalle 15 alle 16,00. E' preferibile, tuttavia, che gli studenti concordino un appuntamento tinviando un'e-mail (rcavalieri@unime.it).