Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
FILOLOGIA UMANISTICA LATINA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/13 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approfondire le competenze critiche ed esegetiche in rapporto ai testi latini dell’umanesimo italiano; sviluppare una riflessione su problemi e indirizzi metodologici della filologia moderna.Learning Goals
Students will acquire and apply in-depth critical and exegetical skills to Latin texts from the Italian humanistic period; they will reflect on methodological approaches and issues pertaining to modern philology.Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminarialiTeaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Buona conoscenza del latino e della letteratura umanistica; conoscenze di base della metodologia filologica.Prerequisites
Good knowledge of Latin and of humanistic literature; basic knowledge of philological methodology.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti in programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination, assessing the studentâs knowledge and critical skills.Programma del Corso
Un progetto storiografico di fine Quattrocento: i Cesari di Pomponio LetoCourse Syllabus
Late Fifteenth-Century Historiography: Pomponio Letoâs CaesarsTesti di riferimento: F. NIUTTA, Il Romanae historiae compendium di Pomponio Leto dedicato a Francesco Borgia, in Principato ecclesiastico e riuso dei classici. Gli umanisti e Alessandro VI, a cura di D. Canfora, M. Chiabò, M. de Nichilo, Roma 2002, pp. 321-54; D. GIONTA, Ritrovamenti pomponiani, «Studi medievali e umanistici», 4 (2006), 389-99; Lettera di Marcantonio Sabellico a Marcantonio Morosini, a cura di E. DELL’ORO, in M. ACCAME, Pomponio Leto: vita e insegnamento, Tivoli 2008, pp. 201-19. I testi analizzati a lezione saranno caricati sulla piattaforma https://moodle2.unime.it.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA GIONTA
Orario di Ricevimento - DANIELA GIONTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:20 | 16:00 | Stanza 327 - piano terzo del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. La Prof. Gionta riceve su appuntamento. |
Note: