Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Consolidare e potenziare le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari all'analisi e all'interpretazione di documenti archeologici e storico-artistici di Roma e del mondo romano, per arrivare alla loro contestualizzazione storica e culturale.Learning Goals
tudents will consolidate and enhance their knowledge and methodological tools for the analysis and interpretation of archaeological and artistic documents of Rome and the Roman world in order to be able to place them in their historical and cultural context.Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma https://moodle2.unime.it ai fini della preparazione dell’esame.Teaching Methods
Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students during the course on the website https://moodle2.unime.it.Prerequisiti
Buona conoscenza dei fondamenti della storia e dell’archeologia del mondo romano. Conoscenze di base di geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.Prerequisites
Good knowledge of history and archaeology of the Roman world. Basic knowledge of geography of Ancient Italy and of the Roman provinces.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination on the topics listed in the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Modulo di Archeologia e Storia dell’Arte Romana Prof. Lorenzo Campagna L’arte augustea: monumenti e immagini alle origini del Principato. Attraverso l’esame di esempi significativi di monumenti di età augustea, il corso tratterà la formazione di un linguaggio architettonico e figurativo fortemente connotato in senso politico, funzionale a rappresentare i cardini del sistema ideologico del nascente Principato. Modulo di Archeologia delle province romane Prof. Fabrizio Mollo 1. Introduzione allo studio delle province romane. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le sue province. 6. L’Africa e l’Egitto. 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C.Course Syllabus
Module of Roman Archaeology and History of Art Prof. Lorenzo Campagna Augustan art: monuments and images at the origins of the Principate. Through the examination of significant examples of monuments from the Augustan age, the course will explore the formation of an architectural and figurative language strongly connoted in a political sense, functional to represent the cornerstones of the ideological system of the nascent Principate. Module of Archaeology of the Roman provinces Prof. Fabrizio Mollo 1. Introduction to the study of Roman provinces. The meaning of the term province and its evolution. 2. Hispanic provinces. 3. The Comata Gallia (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) and the Narbonensis Gallia. 4. The Britannia. 5. The limes imperii and its provinces. 6. The Africa and Egypt. 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta and Cirenaica. Athens and its romanization. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. The study case of Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinople and its history until the VI century A.D.Testi di riferimento: Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana
- T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Einaudi, Torino, 2002.
- P. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Einaudi, Torino 1989.
Modulo di Archeologia delle Province romane.
E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011.
Un libro a scelta tra:
- S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012.
-G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note: