Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

TEORIE E PRATICHE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Ampliare e approfondire le conoscenze dei metodi della ricerca archeologica per lo svolgimento dell’attività sul campo, lo studio dei reperti, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati. Sviluppare un approccio interdisciplinare alle indagini storiografiche, di scavo, alle classificazioni, alle analisi bioarcheologiche e archeometriche, all’archeologia pubblica. Acquisire gli strumenti utili all’esercizio della professione.

Learning Goals

Students will increase their knowledge of methods of archaeological research for the development of field work, the study of finds, data processing and interpretation. They will develop an interdisciplinary approach to historiographic investigations, digs, classifications, bioarchaeological and archaeometric analyses, public archaeology, and acquire useful tools for the practice of professional archaeology.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza dei principali metodi e tecniche dell’archeologia

Prerequisites

Prerequisiti: Buona conoscenza dei principali metodi e tecniche dell’archeologia. Prerequisites: Good basic knowledge of the main methods and techniques of archaeology.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Metodi e tecniche per lo studio della ceramica in archeologia Durante il corso, dopo aver delineato i punti salienti della storia degli studi per la definizione del ruolo della ceramica in archeologia, si analizzeranno i metodi tradizionali e gli aspetti multidisciplinari della ricerca archeologica attuale sui reperti ceramici, sia nelle prospettive teoriche che dal punto di vista pratico e dallo scavo alla fruizione. Gli argomenti sui diversi approcci metodologici trattati saranno accompagnati dalla presentazione di casi di studio esemplificativi sui quali gli studenti saranno chiamati ad esercitarsi.

Course Syllabus

Methods and techniques for the study of pottery in archaeology. During the course, after outlining the salient points of the history of studies for the definition of the role of pottery in archaeology, we will analyze the multidisciplinary aspects of the current archaeological research on ceramic finds, both from the theoretical perspective and from the practical point of view and from dig to actual enjoyment. The topics on the different methodological approaches will be accompanied by the presentation of case studies by students.

Testi di riferimento: - Carandini A., Archeologia e cultura materiale. Dai lavori senza gloria nell'antichità a una politica dei beni culturali, Bari 1979. - Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2. Antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, Roma - Erma di Bretschneider 2007, pp. 29-39, 45-50, 141-153, 208-230, 321-352, 571-580, 617-620. -Francovich R., Manacorda D. (a cura di), Dizionario di archeologia. Temi, concetti, metodi, Roma-Bari-Laterza 2004, s. v. Archeometria; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Archeologia del Commercio; Archeologia del consumo; Tecnologie produttive. - Gabucci A., L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino: i materiali, Trieste 2013. - Giannichedda E., Fulmini e spazzatura, Bari- Edipuglia 2021. - Semeraro G., Forma e funzione: osservazioni sul rapporto fra nuovi sviluppi dell’archeologia e il linguaggio descrittivo, in “Archeologia e Calcolatori” 15, 2004, 161-183. -Vidale M., Ceramica e archeologia, Roma-Carocci 2007

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA INGOGLIA

Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti