Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
EARLY MODERN HISTORY
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso di Storia Moderna ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere lo sviluppo delle società europee tra XV e XIX secolo e la formazione di poteri statuali che esercitano la loro autorità su territori di ampie dimensioni. Pertanto sarà prestata particolare attenzione alla creazione e alla articolazione di strutture burocratiche incaricate del controllo della vita civile, della riscossione delle tasse, dell’amministrazione della giustizia e della costituzione di eserciti e flotte per difendere il proprio territorio e conquistare nuovi possedimenti. Inoltre, saranno esaminati il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.Learning Goals
The course aims to provide students with the critical and methodological tools to understand the development of European societies between the 15th and 19th centuries and the formation of states that exercise their authority over large territories. Therefore, particular attention will be paid to the creation and articulation of bureaucratic structures in charge of the control of civil life, the collection of taxes, the administration of justice and the establishment of armies and fleets to defend their territory and conquer new possessions. Furthermore, the crucial role of international trade with its political, economic and social implications, as well as scientific advancement, cultural developments, and events regarding the main religions will be examined so that students can interpret contemporary events from a long-term perspective.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
.Frontal lectures and seminarsPrerequisiti
Nozioni di cultura generale. Capacità di comprensione dei testi.Prerequisites
Basic knowledge. Text comprehension.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame finale nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.Assessment
The examination consists of a final exam in which the student's ability to relate the different historical caesuras to each other and problematize issues within a general frame of reference is assessed.Programma del Corso
Il corso consta di due parti. 1) La parte istituzionale. Questa parte del corso ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell'Europa, nel più ampio contesto internazionale. L'ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna. 2) La parte monografica s'incentra sulla storia del Mediterraneo tra tardo medioevo e prima Età moderna.Course Syllabus
The course is composed by two parts. 1) The institutional part: It aims to provide the essential tools to the students to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815). 2) The monographic part: It focuses on the history of the late medieval and early modern Mediterranean world.Testi di riferimento: General Course: The European World 1500–1800. An Introduction to Early Modern History, edited by Beat Kümin, 3rd edition, Routledge, London-New York 2018. Monographic course: D. Abulafia, The Great Sea. A human history of the Mediterranean, Penguin Books, London 2014 (only the Part Four entitled “The Fourth Mediterranean. 1350-1830” (about 170 pages).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE BOTTARI
Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina |
Note: