Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07, SPS/09CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Sociologia generale e della globalizzazione sono volti a sviluppare la conoscenza dei principali autori e dei concetti teorico-empirici che danno forma al lessico sociologico, in una prospettiva storica ma volta anche alla comprensione critica delle società contemporanee globalizzate. In questi termini, gli obiettivi formativi principali del corso sono volti a promuovere la conoscenza critica delle istituzioni e dei processi sociali nei loro nessi con le sfere politico-culturali ed economiche (a livello micro, meso, macro-sociologici), sia nella dimensione della continuità che del mutamento, con particolare riguardo alla sfera internazionale/globale. In questo quadro, uno specifico obiettivo è quello di analizzare i rapporti tra economia e società alla luce dei processi di globalizzazione.

Learning Goals

The educational objectives of the course of Sociology and Sociology of Globalization are aimed at making students able to develop knowledges both of the main authors and of the theoretical-empirical concepts which constitute the sociological lexicon. These aims are conveyed in a historical perspective, which is also devoted to developing the critical understanding of contemporary globalized societies. In this vein, the main formative objectives of the course are aimed at developing the critical knowledge of institutions and social processes, viewed in their interrelationships with the different societal, political, cultural, economic domains (at micro, meso, macro level), and in both the perspectives of continuity and change, particularly within the international/global dimension. In this framework, a specific goal is that of analysing the relations between society and economy within the globalization processes.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato mediante lezioni frontali, attività in modalità blended, seminari, didattica a piccoli gruppi, utilizzo di video, presentazioni in power point.

Teaching Methods

The course will be carried out through lectures, blended activities, seminars, small studying groups, use of videos, power point presentations.

Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito storico-filosofico ed economico.

Prerequisites

Basic knowledge in history, philosophy and economy.

Verifiche dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento consisteranno in una/due prove intermedie scritte e discussioni in aula; una prova finale scritta (II MODULO) e orale (I MODULO), nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi; la valutazione finale risulterà dalla media dei punteggi ottenuti in relazione agli apprendimenti attesi. Tali modalità di verifica sono volte ad accertare oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.

Assessment

The learning assessment procedures (for both semesters) will consist of: one / two written intermediate tests and classroom discussions; a final written test (2 module) and oral (1 module) on the dates indicated in the official calendar of exams. Each test will be evaluated out of thirty; the final evaluation will result from the average of the scores obtained in relation to the expected learning. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/1 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Nel primo semestre, il modulo di Sociologia generale (SPS07, prof.ssa Lo Schiavo), è incentrato sullo studio dei principali sociologi, classici e contemporanei e dei concetti sociologici fondamentali per la comprensione dei processi strutturali e di trasformazione delle contemporanee società globalizzate. In particolare, saranno oggetto di studio gli autori: Comte, Tocqueville, Durkheim, Marx, Simmel, Weber, Mead, Parsons, Schutz, Goffman, Scuola di Francoforte, Habermas, Foucault; Bauman; Beck. L’attenzione sarà focalizzata sia sull’uso critico dei concetti fondamentali del lessico sociologico, sia sull’analisi degli attori, delle istituzioni sociali e dei mutamenti prodotti dai processi di globalizzazione, in riferimento ai livelli di analisi micro, meso, macro. Si individuano altresì temi specifici di approfondimento che riguardano la crisi ecologica, l'impatto della pandemia sulla società, il rapporto tra società e scienza, in relazione al concetto di società del rischio globale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/2 - SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE ------------------------------------------------------------ I contenuti del corso sono i seguenti: i temi classici della sociologia economica, con particolare attenzione alla globalizzazione economica. In particolare: come la sociologia studia l’economia, Polanyi e la critica al paradigma dell’homo oeconomicus; mercati, istituzioni e sviluppo economico; le teorie sullo sviluppo del capitalismo (modernizzazione, dipendenza e world-system analysis, nuova “political economy comparata” e path-dependency); l’analisi dei sistemi di welfare; il capitalismo storico; il modello fordista e la sua crisi, la specializzazione flessibile (distretti industriali, economia informale, modello giapponese e trasformazioni delle grandi imprese); il neoistituzionalismo economico e la nuova sociologia economica (Granovetter; fiducia, reti e capitale sociale); varietà dei capitalismi e globalizzazione economica.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/1 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ In the first semester of General Sociology (SPS07, prof. Lo Schiavo), the module will focus on the study of the main sociologists, classical and contemporary, and on the main sociological concepts useful to the understanding of the structural and transformation processes of contemporary globalised societies. In particular, the sociologists that will be studied are the following: Comte, Tocqueville, Durkheim, Marx, Simmel, Weber, Mead, Parsons, Schutz, Goffman, School of Frankfurt, Habermas, Foucault; Bauman, Beck. Particular attention will be devoted to the following elements: a critical understanding of the main concepts of the sociological lexicon; the analysis of social actors and institutions and of the transformations produced by the globalization processes, with respect to the micro, meso and macro levels of analysis. Specific in-depth themes are also identified concerning the ecological crisis, the impact of the pandemic on societies, the relationship between society and science according to to the concept of global risk society. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/2 - SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE ------------------------------------------------------------ The course contents are as follows: Economic Sociology and Globalization, paying attention on Polanyi and the critique of homo oeconomicus; markets, institution and economic development; Theories on the development of capitalism (the modernization and its limits; the world-system analysis; the new "comparative political economy"); The historical Capitalism; The different models of the welfare state; From Fordism to flexible specialization (the industrial districts and the local development, the Toyota model; the emerging corporate model in global capitalism); Neo-institutionalism in economics and in economic sociology (Granovetter); Globalization and varieties of capitalism.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/1 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Primo Semestre: Santambrogio A., Introduzione alla Sociologia, Laterza, Roma-Bari (ultima edizione); Bordoni C. (a cura di), Nuove tappe del pensiero sociologico, Odoya, Milano, 2018 (solo i capitoli su Z. Bauman e U. Beck). Rampazi M., Dilemmi globali, Egea Milano 2020 (solo i capp. 1,3 e 4) . Beck U., La società del rischio, Asterios, 2018 (solo i capitoli 2 e 3) . Altri testi e di approfondimento e articoli aggiornati potranno essere utilizzati dalla docente a fini didattici durante il ciclo di lezioni per gli studenti frequentanti; tra questi: L. Lo Schiavo, Ontologia critica del presente globale, Mimesis, 2014. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7849/2 - SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE ------------------------------------------------------------ Polanyi K. (1990), L’economia come processo istituzionale, in Addario N., Cavalli A., Economia, politica e società, Il Mulino, Bologna, pp.59-87. Trigilia C. (2009), Sociologia Economica, vol II – Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna, Le seguenti parti del manuale sono in lettura: pp.103-110 (par.3); pp.135-165 (par. 1.3, 2; 3); pp.202-210 (par.2.2). Alternativamente ai capitoli 4 e 6 del Trigilia è possibile studiare: Parte II, in Harvey D. (1993), La crisi della modernità. Riflessioni sulle origini del presente, Net, pp.151-244 Si consiglia altresì la lettura di Wallerstein I (2006), Comprendere il mondo. Introduzione all’analisi dei sistemi mondo, Asterios Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LIDIA LO SCHIAVO

Orario di Ricevimento - LIDIA LO SCHIAVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Dipartimento Scipog Via T. Cannizzaro 278 e sulla piattaforma di Ateneo Teams. Il ricevimento studenti riprenderà da Settembre 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it).
Note: Il ricevimento studenti riprenderà dal 7 Luglio 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it); è possibile contattare la docente su Teams.

Docente: MONICA MUSOLINO

Orario di Ricevimento - MONICA MUSOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00Da definire su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
Note: Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti