Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
SCIENZA DELLE FINANZE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso di Scienza delle Finanze ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione delle ragioni e delle modalità dell’intervento dello Stato nell’Economia di un Paese. Il Corso intende offrire una formazione economica utile ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento pubblico nelle economie moderne (sia dal punto di vista tributario - dibattito sulle misure fiscali) che finanziario (la spesa e le riforme relative ai beni meritori come sanità e istruzione). I concetti di efficienza ed efficacia dell’intervento pubblico saranno illustrati insieme alle motivazioni di equità che giustificano la redistribuzione del reddito. Si passeranno in rassegna i meccanismi di decisione politica nelle scelte collettive, fino a volgere l’attenzione sulle analisi del comportamento della burocrazia. Si descriveranno le caratteristiche del bilancio dello Stato, le principali forme di imposizione fiscale, gli effetti economici che ne conseguono e le distorsioni causate dalla tassazione.Learning Goals
The Course of âEconomics of the Public Sectorâ is aimed at providing the students with the tools of economic analysis for understanding the reasons and methods of state intervention in the economy of a Country. The course will allow to critically interpret the evidence relating to public intervention programs in modern economies (both from a point of view of the tax system - debate on tax measures - and the financial profile - expenditure and reforms concerning meritorious goods such as health and instruction). The concepts of efficiency and effectiveness of public intervention will be illustrated together with motivations of equity that justify the redistribution of income.The mechanisms of political decision-making in public choices will be reviewed, looking at the analysis of the behavior of the bureaucracy. The characteristics of the state budget, the main forms of taxation, the consequent economic effects and the distortions caused by taxation will be described.Metodi didattici
Didattica frontaleTeaching Methods
Lectures in presencePrerequisiti
Prerequisiti Si richiede la conoscenza dei concetti di base di microeconomia e macroeconomia.Prerequisites
The knowledge of the basic notions of Microeconomics and Macroeconomics is requested.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto della durata di 1 oraAssessment
1 hour written examProgramma del Corso
Il Corso di Scienza delle Finanze ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione delle ragioni e delle modalità dell’intervento dello Stato nell’Economia di un Paese. Il Corso intende offrire una formazione economica utile ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento pubblico nelle economie moderne (sia dal punto di vista tributario - dibattito sulle misure fiscali) che finanziario (la spesa e le riforme relative ai beni meritori come sanità e istruzione). I concetti di efficienza ed efficacia dell’intervento pubblico saranno illustrati insieme alle motivazioni di equità che giustificano la redistribuzione del reddito. Si passeranno in rassegna i meccanismi di decisione politica nelle scelte collettive, fino a volgere l’attenzione sulle analisi del comportamento della burocrazia. Si descriveranno le caratteristiche del bilancio dello Stato, le principali forme di imposizione fiscale, gli effetti economici che ne conseguono e le distorsioni causate dalla tassazione.Course Syllabus
The Course of âEconomics of the Public Sectorâ is aimed at providing the students with the tools of economic analysis for understanding the reasons and methods of state intervention in the economy of a Country. The course will allow to critically interpret the evidence relating to public intervention programs in modern economies (both from a point of view of the tax system - debate on tax measures - and the financial profile - expenditure and reforms concerning meritorious goods such as health and instruction). The concepts of efficiency and effectiveness of public intervention will be illustrated together with motivations of equity that justify the redistribution of income. The mechanisms of political decision-making in public choices will be reviewed, looking at the analysis of the behaviour of the bureaucracy. The characteristics of the state budget, the main forms of taxation, the consequent economic effects and the distortions caused by taxation will be described.Testi di riferimento: Sobbrio G. Economia del Settore Pubblico. Giuffrè editore (ultima edizione) Appunti del docente distribuiti prima delle lezioni attraverso il sito www.dariomap.com/sdf
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DARIO MAIMONE ANSALDO PATTI
Orario di Ricevimento - DARIO MAIMONE ANSALDO PATTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia, Edificio C, II Piano, Stanza 100 |
Note: