Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni. Il corso permetterà di apprendere e sviluppare, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le attività di comunicazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private d’impresa e di servizi e di quelle del terzo settore. Saranno progettati e simulati strumenti di comunicazione calati in strategie adeguate al tipo di istituzione, impresa privata o del no profit.

Learning Goals

Students will acquire a knowledge of the public, social and political communication activities of the institutions. The course, through lectures and classroom exercises, will enables students to learn how to manage communication activities of public institutions, private companies and no profit organizations. Some communication tools will be designed to be applied simulated strategies for institution, private companies or non-profit organizations.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Teaching Methods

Frontal lessons and classroom exercises

Prerequisiti

Conoscenze di base di comunicazione pubblica

Prerequisites

Basic knowledge of public communication.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar

Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Saranno analizzate le trasformazioni in atto derivanti dall’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e alla digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, giovani e adulti, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione, all’ iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell’io e sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, che genera impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso.

Course Syllabus

The course aims to provide students with useful, both theoretical and practical tools, to manage the communication of a Public Authority. In particular, starting from the relationship between administration and political power, we will work on the meaning of conscious relationship by delineating the role of the citizen in an integrated communication process. Efficient communication represent an aspect of democracy processes able to generate social value. In this perspective, the tools will also be examined: Transparent Governance and Social Budget, eParticipation as an expression of subsidiarity, network communication as an example of conscious relationship. They will be analyzed the transformations resulting from the evolution of the communication models of childs and adolescents before and after the advent of new technologies and the digitization of society. A journey through generations that have evolved within increasingly technological environments, immersed in the social universe, young and adult, all united in the obvious dichotomy between connection and relationship. From no-communication, to hyper-communication, to self-displaying and systematic manipulation, conscious or not, of reality, which generates profound impacts on the development dynamics of society as a whole.

Testi di riferimento: Gea Ducci- Relazionalità Consapevole Franco Angeli (Capitoli I- II- IV) G. Peruzzi A. Volterrani – La Comunicazione Sociale Editori Laterza (Capitoli I-II-III-IV) Francesco Pira – Figli delle App, Franco Angeli Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso. https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti