Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LINGUAGGIO E SOCIETA'
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è indirizzato allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a quelli “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver introdotto gli studenti alle nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di rete e classe sociale, di repertorio, di competenza comunicativa, di variazione, di variabili etc.), il corso mira a illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies, tratti per lo più da lingue moderne.Learning Goals
The course is aimed at the learning of the correlation between linguistic and social dynamics, in relation to the possible influence of these latter on the former. The study of such a conditioning involves the analysis of some factors generally described as âexternalâ, as opposed to âinternalâ factors, that is structural ones. Once students have been introduced to the basic notions of the modern sociolinguistics (such as linguistic community, social network, social class, repertoire, communication skills, variations, variables and so on), the course will be devoted to illustrate the intertwining between language and society through a series of case-studies, mostly taken from modern languages.Metodi didattici
Lezione frontale. Il materiale analizzato a lezione (slides, estratti e dispense) sarà reperibile sulla piattaforma Teams del corso e su https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php.Teaching Methods
Teacher-fronted lectures. The material analyzed during the class will be available on the Teams platform and on https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di linguistica apprese nel corso degli studi pre-universitari.Prerequisites
A basic knowledge of the linguistics learnt in the high school is requested.Verifiche dell'apprendimento
Teacher-fronted lectures. The material analyzed during the class will be available on the Teams platform and on https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php.Assessment
Oral examination on the arguments discussed by the reference books, according the exam dates reported on the schedules of the school terms.Programma del Corso
La prima parte del corso prevede un’introduzione alla sociolinguistica: lo studente sarà avviato all’analisi delle principali nozioni alla base di questa branca della linguistica, con particolare riguardo allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a quelli “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver precisato le nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di rete e di classe sociale, di repertorio, di competenza comunicativa, di variazione e variabili etc.), il corso mira a illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies.Course Syllabus
The course aimed at the learning of the correlation between linguistic and social dynamics, in relation to the possible influence of these latter on the former. The study of such a conditioning involves the analysis of some factors generally described as âexternalâ, as opposed to âinternalâ factors, that is structural ones. Once students have been introduced to the basic notions of the modern sociolinguistics (such as linguistic community, social network, social class, repertoire, communication skills, variations and variables and so on), the course will be devoted to illustrate the intertwining between language and society through a series of case-studies.Testi di riferimento: • Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 2014.
• Case-studies (tutto il materiale sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Teams del corso e su https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php):
a) William Labov, La motivazione sociale di un mutamento fonetico, in Stefania Giannini e Stefania Scaglione (a cura di), Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003, pp. 45-89.
b) William Labov, The social stratification of (r) in New York City Department Stores, in Nikolas Coupland, Adam Jaworski and Palgrave Macmillan (eds.), Sociolinguistics. A Reader, 1997, pp. 168-178.
c) James Milroy e Lesley Milroy, Il mutamento linguistico, la rete sociale e l’innovazione del parlante, in Stefania Giannini e Stefania Scaglione, Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003, pp. 91-149.
d) Marco Mancini, Aspetti sociolinguistici del romanesco nel Quattrocento, in «Roma nel Rinascimento», 3, 1987, pp. 38-75.
e) Giovanni Tropea, Pronunzia maschile e pronunzia femminile in alcune parlate del messinese occidentale, in «L’Italia Dialettale», 26, 1963, pp. 1-29.
f) Giovanni Tropea, Considerazioni sul trilinguismo della colonia gallo-italica di San Fratello, in Dal dialetto alla lingua, Atti del IX Convegno di Studi dialettali italiani, 1974, pp. 369-387.
g) Paolo Martino, L’affaire Bovesía: un singolare irredentismo, in Carlo Consani (a cura di), Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea: teorie, applicazioni e descrizioni, prospettive. Atti del XLI Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (Pescara, 27-29 settembre 2007), Roma, Bulzoni, 2009, pp. 251-275.
h) Annamaria Chilà e Alessandro De Angelis, Un paradosso sociolinguistico. Il caso Bovesìa, in Atti del Congrès international de linguistique et de philologie romanes, 29.
i) Giovanni Ruffino, Parlata agricola e parlata marinara a Terrasini (Palermo), in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 12, 1973, pp. 297-307.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA CASTIGLIONE
Orario di Ricevimento - ANGELA CASTIGLIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 514 - Ex Facoltà di Farmacia (previo appuntamento: acastiglione@unime.it) |
Note: