Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

STATISTICA SOCIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05, Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La Statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della ricerca sociale, i metodi quantitativi per descrivere e spiegare i fenomeni sociali. Il corso è orientato alla comprensione del significato delle operazioni sul perché si sceglie uno strumento statistico anziché un altro e sull'interpretazione dei risultati, collocando l'indagine statistica in un ideale percorso di ricerca sociale. Allo studente verranno presentate le principali tecniche di ricerca sociale, con attenzione sia all’approccio quantitativo che a quello qualitativo. La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una ricerca empirica e per saper valutare criticamente un rapporto di ricerca. Lo studente approfondirà le diverse tematiche metodologico-statistiche relative allo studio di fenomeni osservazionali nel campo sociale e svilupperà la conoscenza della metodologia della ricerca sociale in riferimento alla creazione di strumenti adeguati per la rilevazione dei sondaggi demoscopici, facendo ricorso alla formazione dei campioni e considerandone i relativi problemi.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale, esercitazioni ed eventuali partecipazioni a seminari.

Prerequisiti

Conoscenza generica della matematica di base.

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta e orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Programma del Corso

Introdurre le specifiche tecniche di ricerca basate sull’approccio quantitativo. Delineare il passaggio dalla teoria alla ricerca empirica, esaminando l’esperimento, l’inchiesta campionaria e la tecnica delle scale, per chiudere con un richiamo al prezioso contributo che le fonti statistiche ufficiali possono fornire alla ricerca sociale. Descrivere il trattamento statistico dei dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa e tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, studiare tali variabili e le loro relazioni attraverso l’analisi dei dati. Approcciarsi all’indagine statistica (survey) quale metodo di ricerca fondamentale nelle scienze sociali. Acquisire le capacità di progettazione di un’indagine che abbia validità scientifica. Individuare quali analisi compiere sui dati e come interpretare i risultati. Illustrare in modo semplice e operativo come realizzare un’indagine statistica, dando rilievo agli aspetti della validità e della qualità dei dati. Conoscere il procedimento di raccolta dati a carattere continuativo di informazioni statistiche eseguito su un campione rappresentativo. Specificare la differenza tra campionamento probabilistico e non probabilistico. Presentare le più recenti tecniche per effettuare indagini computer-assisted (telefoniche e via Internet). Infine apprendere in maniera chiara e rigorosa la capacità di realizzazione di un sondaggio demoscopico, descrivendo le principali tecniche e i corretti criteri scientifici di ciascuna sua fase.

Testi di riferimento: - Iezzi D. F., Statistica per le scienze sociali, Carocci Editore, Roma, 2014. - Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Roma-Bari, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE AVENA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti