Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: Per acquisire i lineamenti fondamentali di storia della letteratura italiana contemporanea è richiesto lo studio di uno dei seguenti manuali: Cento anni di letteratura italiana (1910-2010), a cura di Marco A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 o Alberto Casadei – Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Bari-Roma, Laterza, 2007.
Per un approfondimento critico sulla narrativa novecentesca lo studente leggerà: G. Debenedetti, Quaderni 1960-1961 in Id., Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1992, pp. 3-54.
Inoltre lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente e criticamente un volume a scelta per almeno cinque delle seguenti sezioni “A-G” (si precisa che occorre scegliere almeno una silloge poetica):
A) PRIMO NOVECENTO: Manifesti futuristi (Milano, BUR, 2009). A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (Milano, Mondadori, 2018). S. Slataper, Il mio Carso (Milano, BUR, 2013). G. Gozzano, I colloqui, in Id., Tutte le poesie, (Milano, Mondadori, 2016). C. Sbarbaro, Pianissimo (Venezia, Marsilio, 2001). C. Rebora, Frammenti lirici (Novara, Interlinea, 2008). D. Campana, Canti orfici e altre poesie (Milano, Garzanti, 2007).
B) LINEE POETICHE DEL NOVECENTO: G. Ungaretti, L’allegria, in Id., Vita d’un uomo (Milano, Mondadori, 2016). E. Montale, Ossi di seppia (Milano, Mondadori, 2016). U. Saba, Poesie scelte (Milano, Mondadori, 2018). C. Pavese, Lavorare stanca in Id., L’opera poetica. Testi editi, inediti, traduzioni (Milano, Mondadori, 2021)
C) ESEMPI DI NARRATIVA DEL NOVECENTO: A. Moravia, Gli indifferenti (Milano, Bompiani, 2016). G.A. Borgese, Rubè (Milano, Mondadori, 2020). C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Milano, Adelphi, 2018). G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (Milano, Feltrinelli, 2013). L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto (Milano, Adelphi, 2009). V. Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio (Milano, Mondadori, 2019).
D) NEOREALISMO E RESISTENZA: E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Milano, BUR, 2012). C. Pavese, La casa in collina (Torino, Einaudi, 2020). V. Pratolini, Metello (Milano, BUR, 2011). B. Fenoglio, Una questione privata (Torino, Einaudi, 2014). I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (Milano, Mondadori, 2014). P. Levi, La tregua (Torino, Einaudi, 2014). E) LA CONTESTAZIONE E LA LETTERATURA GIOVANILE: L. Bianciardi, La vita agra (Milano, Feltrinelli, 2013). E. Morante, Il mondo salvato dai ragazzini (Torino, Einaudi, 2012). N. Ginzburg, Caro Michele (Torino, Einaudi, 2006). P.V. Tondelli, Altri libertini (Milano, Feltrinelli, 2013).
F) LA POESIA DEL SECONDO NOVECENTO: V. Sereni, Strumenti umani (Milano, il Saggiatore, 2018). P.P. Pasolini, Poesia in forma di rosa (Milano, Garzanti, 2015). G. Caproni, Il muro della terra (Milano, Garzanti, 2022). A. Rosselli, Serie ospedaliera, in Ead., Le poesie (Milano, Mondadori, 2012). E. Sanguineti, Laborintus, testo e commento a cura di E. Risso (Lecce, Manni, 2020). N. Balestrini, Antologica. Poesie 1958-2010 (Milano, Mondadori, 2013).
G) LA LETTERATURA POSTMODERNA: S. D’Arrigo, Horcynus Orca (Milano, BUR, 2017). U. Eco, Il nome della rosa (Milano, Bompiani, 2018). I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (Milano, Mondadori, 2016). A. Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza (Milano, Feltrinelli, 2018). V. Consolo, Lunaria (Milano, Mondadori, 2003).
Lo studente si dovrà presentare all’esame con l’elenco delle letture svolte oppure potrà inviarlo per e-mail alla docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Orario di Ricevimento - NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 565 |
Note: La docente riceve previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica novella.primo@unime.it.