Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della Farmacologia di base, Farmacodinamica e Farmacocinetica applicata all’età pediatrica. 2) Lo studente dovrà apprendere i meccanismi d’azione dei farmaci con indicazioni d’uso in pediatria, gli effetti collaterali e la tossicità. 3) Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle basi di Biochimica clinica, Biologia molecolare clinica e Diagnostica per immagini per una corretta applicazione dei percorsi diagnostici e terapeutici nell’ambito dell’attività pediatrica.

Learning Goals

1) The student must acquire knowledge of basic Pharmacology, Pharmacodynamics and Pharmacokinetics applied to the pediatric age. 2) The student will have to learn the mechanisms of action of drugs with indications for use in pediatrics, the side effects and toxicity. 3) The student has to acquire knowledge of the basics of clinical biochemistry, clinical molecular biology and diagnostic imaging for a correct application of diagnostic and therapeutic pathways in the field of pediatric activity.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica, Microbiologia

Prerequisites

Knowledge of Biology, Anatomy, Physiology, Chemistry and Microbiology

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ------------------------------------------------------------ Laboratorio diagnostico di Biochimica Clinica: concetto di biomarcatore diagnostico. La raccolta e il trattamento dei campioni. I fattori preanalitici. Interpretazione dei risultati. Variabilità analitica e variabilità biologica, intervalli di riferimento. Bilancio idroelettrolitico. Funzionalità renale, analisi delle urine. Disordini acido-base. Proteine ed enzimi di interesse diagnostico. Esami di funzionalità epatica. Metabolismo del glucosio e diabete mellito. Regolazione del calcio, fosfato, magnesio. Ipocalcemia, ipercalcemia. Malattie ossee. Lipidi e lipoproteine. Biochimica pediatrica. Diagnosi mediante analisi del DNA. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ Farmacodinamica: Agonisti ed antagonisti, Meccanismi e bersagli d’azione dei farmaci, Famiglie di recettori: strutture e meccanismi di trasduzione, Recettori di membrana, Recettori intracellulari. Farmacocinetica: Passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari, Vie di somministrazione dei farmaci, Assorbimento, Distribuzione, Legame alle proteine, Metabolismo, Escrezione Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci Fans, Oppioidi, Glucocorticoidi, Immunosoppressori, Antibiotici ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ------------------------------------------------------------ •Formazione di Immagini mediante Raggi X: Radiologia tradizionale – Tomografia computerizzata – •Formazione di Immagini mediante onde elettromagnetiche: Risonanza Magnetica •Formazione di immagini mediante Ultrasuoni: Ecografia. •Impiego di mezzi di contrasto in Diagnostica per Immagini Elementi di Radiobiologia ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ------------------------------------------------------------ he Diagnostic Laboratory of Clinical Biochemistry: concept of diagnostic biomarker. The collection and treatment of samples. Pre-analytical factors. Interpretation of results. Analytical variability and biological variability, reference intervals. Hydroelectrolytic balance. Kidney function, urin analysis. Acid-base disorders. Proteins and enzymes of diagnostic interest. Liver function tests. Glucose metabolism and diabetes mellitus. Regulation of calcium, phosphate, magnesium. Hypocalcemia, hypercalcemia. Bone diseases. Lipids and lipoproteins. Pediatric biochemistry. Diagnosis by DNA analysis. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ Pharmacodynamics: Agonists and antagonists, Mechanisms and targets of drug action, Receptors: structures and mechanisms of transduction, Membrane receptors, Intracellular receptors. Pharmacokinetics: Passing of drugs across cell membranes, Routes of drug administration, Absorption, Distribution, Protein binding, Metabolism, Excretion of drugs from the body, Drug development and premarketing clinical studies Fans, Opioids, Glucocorticoids, Immunosuppressants, Antibiotics ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ------------------------------------------------------------ •Image formation through X-rays: Conventional Radiology– Computed Tomography •Image formation through electromagnetic waves: Magnetic Resonance •Image formation through Ultrasound waves: Echography •Use of contrast media in diagnostic imaging Basics of Radiobiology ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ------------------------------------------------------------ -Biochimica clinica. Il quadro d'insieme - Janson,Tischeler - Piccin-Nuova Libraria -G. Federici - Medicina di laboratorio – Mc Graw-Hill -Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio-M.Ciaccio, G.Lippi - Edises ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ -A.M. Di Giulio, A. Gorio, S. Carelli, S.G. Cella, F. Scaglione. Farmacologia generale e speciale, Per le lauree sanitarie. Ed. Piccin. - F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia per le professioni sanitarie. Ed. Minerva - Katzung & Trevor’s Farmacologia. Compendio e quesiti a scelta multipla. Ed.Piccin ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ------------------------------------------------------------ slides delle lezioni e materiale fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIELLA VALENZISE

Orario di Ricevimento - MARIELLA VALENZISE

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti