Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della Farmacologia di base, Farmacodinamica e Farmacocinetica applicata all’età pediatrica. 2) Lo studente dovrà apprendere i meccanismi d’azione dei farmaci con indicazioni d’uso in pediatria, gli effetti collaterali e la tossicità. 3) Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle basi di Biochimica clinica, Biologia molecolare clinica e Diagnostica per immagini per una corretta applicazione dei percorsi diagnostici e terapeutici nell’ambito dell’attività pediatrica.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica, Microbiologia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ------------------------------------------------------------ Laboratorio diagnostico di Biochimica Clinica: concetto di biomarcatore diagnostico. La raccolta e il trattamento dei campioni. I fattori preanalitici. Interpretazione dei risultati. Variabilità analitica e variabilità biologica, intervalli di riferimento. Bilancio idroelettrolitico. Funzionalità renale, analisi delle urine. Disordini acido-base. Proteine ed enzimi di interesse diagnostico. Esami di funzionalità epatica. Metabolismo del glucosio e diabete mellito. Regolazione del calcio, fosfato, magnesio. Ipocalcemia, ipercalcemia. Malattie ossee. Lipidi e lipoproteine. Biochimica pediatrica. Diagnosi mediante analisi del DNA. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ Farmacodinamica: Agonisti ed antagonisti, Meccanismi e bersagli d’azione dei farmaci, Famiglie di recettori: strutture e meccanismi di trasduzione, Recettori di membrana, Recettori intracellulari. Farmacocinetica: Passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari, Vie di somministrazione dei farmaci, Assorbimento, Distribuzione, Legame alle proteine, Metabolismo, Escrezione Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci Fans, Oppioidi, Glucocorticoidi, Immunosoppressori, Antibiotici ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ------------------------------------------------------------ •Formazione di Immagini mediante Raggi X: Radiologia tradizionale – Tomografia computerizzata – •Formazione di Immagini mediante onde elettromagnetiche: Risonanza Magnetica •Formazione di immagini mediante Ultrasuoni: Ecografia. •Impiego di mezzi di contrasto in Diagnostica per Immagini Elementi di Radiobiologia ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE ------------------------------------------------------------ -Biochimica clinica. Il quadro d'insieme - Janson,Tischeler - Piccin-Nuova Libraria -G. Federici - Medicina di laboratorio – Mc Graw-Hill -Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio-M.Ciaccio, G.Lippi - Edises ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/2 - FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA ------------------------------------------------------------ -A.M. Di Giulio, A. Gorio, S. Carelli, S.G. Cella, F. Scaglione. Farmacologia generale e speciale, Per le lauree sanitarie. Ed. Piccin. - F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia per le professioni sanitarie. Ed. Minerva - Katzung & Trevor’s Farmacologia. Compendio e quesiti a scelta multipla. Ed.Piccin ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/3 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ------------------------------------------------------------ slides delle lezioni e materiale fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4674/4 - INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIELLA VALENZISE

Orario di Ricevimento - MARIELLA VALENZISE

Dato non disponibile
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