Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/07, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 3 | 0 | 0 | 37 | 37 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’Attività Didattica è orientata al raggiungimento di apprendimenti specifici che permettano allo studente di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per applicare i principi fisici con adeguata professionalità e competenza in ambito sanitario. Comprendere e definire i bisogni nutrizionali di individui e comunità per soddisfare i bisogni energetico-nutrizionali e garantire il corretto apporto di nutrienti per il raggiungimento e mantenimento dello stato di buona salute e il riconoscimento delle condizioni meritevoli di un intervento nutrizionale correttivo. Fornire gli strumenti e le conoscenze per comprendere il funzionamento del corpo umano integrando il livello cellulare, quello dei tessuti, degli organi e degli apparati.Learning Goals
The teaching activity is aimed at achieving specific learning that allows students to acquire the knowledge, skills and competences necessary to apply physical principles with adequate professionalism and competence in the health sector. Understanding and defining the nutritional needs of individuals and communities to meet the energy-nutritional needs and guarantee the correct supply of nutrients for the achievement and maintenance of good health and the recognition of conditions worthy of a corrective nutritional intervention. Provide the tools and knowledge to understand the functioning of the human body by integrating the cellular level, that of tissues, organs and systems.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere conoscenze inerenti ai SSD previsti nei requisiti di ammissione per l’accesso al CdS riguardanti temi di cultura scientifica in generale ed aspetti inerenti alle conoscenze e abilità richieste.Prerequisites
The student must possess knowledge relating to the SSDs provided for in the admission requirements for access to the Degree Course regarding topics of scientific culture in general and aspects relating to the knowledge and skills required.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA ------------------------------------------------------------ Italian ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI ------------------------------------------------------------ Fenomeni e Grandezze fisiche - Eq. dimensionali -Cenni sulla cinematica del punto materiale- Cenni di dinamica dei corpi rigidi-principi della dinamica – le forze fondamentali e quelle apparenti - Il teorema dell’impulso e della quantità di moto -Forze elastiche e forze di attrito –Le equazioni fondamentali della statica dei corpi rigidi- Leve -Definizione di lavoro e di energia - Principio di conservazione dell’energia - Stati di aggregazione della materia-Densità e peso specifico – Fluidi ideali e reali – Idrostatica e idrodinamica–Applicazioni delle leggi dell’idrostatica e dell’idrodinamica alla circolazione del sangue – Velocità di eritrosedimentazione e centrifugazione – Moto vorticoso di un liquido e relazione con la pressione – Termologia: Concetto di calore e di temperatura – Calore specifico e capacità termica – Propagazione del calore e meccanismi connessi – Termoregolazione biologica – Elettromagnetismo: Corpi conduttori e corpi isolanti – Concetti di tensione, corrente, resistenza elettrica , leggi di Ohm – Effetti fisici della corrente elettrica – Magnetismo -Approssimazioni dell’ottica geometrica – Le fibre ottiche – Onde meccaniche: Concetti generali sulle onde sonore –Ultrasuoni e accenni sulle applicazioni in terapia e in diagnostica - Concetti generali sulle onde elettromagnetiche – Spettro delle radiazioni elettromagnetiche - radiazioni ionizzanti e non ionizzanti- Interazione tra radiazioni elettromagnetiche e sistemi biologici -Strumentazioni sanitarie che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: applicazioni medico sanitarie e rischi connessi–Accenni sui radioisotopi impiegati in medicina nucleare e rischi di esposizione del paziente e dell’infermiere. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE ------------------------------------------------------------ Italiano ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA ------------------------------------------------------------ ItalianoCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA ------------------------------------------------------------ Italian ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI ------------------------------------------------------------ Physical quantities - Eq. dimensions - Reference systems - Motion of a body - Concepts of space, time, velocity, acceleration and mass - principles of dynamics - The theorem of impulse and momentum - Elastic forces and friction forces - Centrifugal and centrifugal forces - Concept of equilibrium - Moment of a force - Work of a force - Stages of statics - Levers - Definition of work and energy - Principle of conservation of energy - States of aggregation of matter - Density and specific gravity - Ideal and real fluids - Applications of the laws of hydrostatics and hydrodynamics to blood circulation - Erythrocyte sedimentation and centrifugation speed - Whirling motion of a liquid and relationship with pressure - Concept of heat and temperature - Specific heat and heat capacity - Heat propagation and mechanisms connected - Biological thermoregulation - Conductor bodies and insulated bodies - Concepts of voltage, current, resistance el ectics, Ohm's laws - Physical effects of electric current - Magnetism - Geometric optics - Optical fibers - General concepts on sound waves - Characteristic parameters of the sound wave - Ultrasound and hints on applications in therapy and diagnostics - General concepts on electromagnetic waves - Spectrum of electromagnetic radiation - ionizing and non-ionizing radiation - Interaction between electromagnetic radiation and biological systems - Health instruments using ionizing and non-ionizing radiation: medical health applications and related risks - Notes on radioisotopes used in nuclear medicine and risks of patient and nurse exposure. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE ------------------------------------------------------------ Italian ------------------------------------------------------------ Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA ------------------------------------------------------------ ItalianTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3216/3 - FISIOLOGIA UMANA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/2 - PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI
------------------------------------------------------------
-D.Sscannicchio E. Giroletti Elementi di Fisica Biomedica Ed. EdiSES -Paul Davidovits a cura di Caterina Guiot, Barbara Baiotto Fisica per le professioni sanitarie
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/3 - NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE
------------------------------------------------------------
-Bucciante, Bernardi - Scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica - Ed. Piccin
-Debellis, Poli - Alimentazione, Nutrizione e salute – EdiSES
-Dossier LG 2017_FULL 1.pdf
https://sinu.it/larn/
------------------------------------------------------------
Modulo: 4157/4 - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIA DENARO
Orario di Ricevimento - LUCIA DENARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 13:00 | Torre Biologica piano Terra ex Dip. P.A.S.S.I. |
Note: Gli studenti impossibilitati a venire il giovedì, possono contattarmi via mail per concordare giorno ed ora.
Docente: AGATINA FACCIOLA'
Orario di Ricevimento - AGATINA FACCIOLA'
Dato non disponibile