Offerta Didattica
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
TIROCINIO III ANNO
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/50 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del percorso formativo gli studenti devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini tali da soddisfare le attese dei servizi assistenziali. Per conseguire questa finalità, lo studente deve dimostrare di essere in grado di: individuare i bisogni protesici e riabilitativi attraverso la valutazione della disabilità uditiva utilizzare le metodologie strumentali per effettuare una valutazione otoscopica ai fini delle attività di applicazione degli ausili uditivi individuare e provvedere all'adattamento dell'ausilio uditivo più adatto alla correzione di una specifica perdita uditiva selezionare, programmare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico applicato acquisire le competenze per definire e adattare l'accoppiamento acustico dell'ausilio uditivo individuare le modalità di applicazione e di utilizzo dell'ausilio uditivo, collaborando alla pianificazione dell'intervento riabilitativo conoscere le basi dell'organizzazione della professione audioprotesica con particolare attenzione alle metodiche di conoscenza del mercato e di soddisfazione del paziente essere responsabile e professionista, comprendendo i problemi etici e deontologici in relazione agli utenti e in rapporto alla collaborazione interdisciplinare con altri professionisti della salute gestire la propria crescita professionale e personale, in linea con il progresso tecnologico, scientifico e sociale.Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza delle metodologie di valutazione del deficit uditivo e delle sue caratteristiche al fine di selezionare il dispositivo più idoneoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TIROCINIO III ANNO
Docente: GIUSEPPE ALBERTI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE ALBERTI
Dato non disponibile