Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
DIRITTO E MARKETING DEL SISTEMA AGROALIMENTARE
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/03, AGR/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del modulo di “Diritto del Sistema alimentare” Il modulo di Diritto del sistema Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti; per applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione. Obiettivo del modulo di “Marketing agroalimentare” Il modulo di Economia e Marketing agroalimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare. Il Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento.Learning Goals
Metodi didattici
Modulo di “Diritto del Sistema alimentare” - (36 ore LT) : Lezioni frontali Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) : Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'annoTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti basilari del diritto e di microeconomiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale sarà svolto in forma orale alla fine del corso. La valutazione tiene conto della capacità espositiva nell’argomentare le domande formulate che dovranno essere esposte con un appropriato linguaggio giuridico-economico secondo i criteri qui di seguito riportati: Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimentiAssessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Messina ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) : 1. Elementi di economia agraria (6h) 2. Caratteristiche del mercato agricolo e agroalimentare (6h). 3. Il sistema di Agribusiness_ sistema agroalimentare e agroindustriale (6h) 4. Il prodotto agroalimentare (2h) 5. Definizione e funzioni del marketing agroalimentare (3h). 6. Il marketing mix (6h). 7. Il ciclo di vita del prodotto (3h) 8. L’evoluzione del marketing mix (4h). Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (6 h). 2. Il Reg.178/2002 (12 h). 3. Le informazioni al consumatore di alimenti (6 h). 4. Gli OGM (1 h). 5. I novel foods (1 h). 6. I sistemi di qualità nell'UE (5 h). 7. Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare (3 h). 8 Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare (2 h). ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Noto ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE -- Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (6 h). 2. Il Reg.178/2002 (12 h). 3. Le informazioni al consumatore di alimenti (6 h). 4. Gli OGM (1 h). 5. I novel foods (1 h). 6. I sistemi di qualità nell'UE (5 h). 7. Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare (3 h). 8 Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare (2 h).Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Sede di Messina
------------------------------------------------------------
Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE
Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) :
M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas 2008.
L.PILATI, Marketing agroalimentare. Editrice Uni Service. OPPURE
A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione).
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE
Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2022. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Sede di Noto
------------------------------------------------------------
Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE
--
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE
Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2022. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANNA GIUFFRIDA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:00 | Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it |
Note:
Docente: MAURIZIO LANFRANCHI
Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it